rotate-mobile
Cronaca Sant'Agabio / Via Pianca

Novara, i detenuti rimettono a nuovo i parchi cittadini

L'ultimo intervento riguarda il parco di Coblenza, a Sant'Agabio

Dopo la pausa estiva, sono ripresi a pieno regime nella giornata martedì gli interventi straordinari di manutenzione dei parchi effettuati dai detenuti del carcere di via Sforzesca, sotto il coordinamento di Assa, nell’ambito delle Giornate di recupero del patrimonio ambientale.

Gli otto detenuti usciti in permesso premio hanno svolto la loro attività volontaria riqualificando il parco di Coblenza a Sant’Agabio, tra via Poletti, via Pianca e via Casorati. Nell’opera sono stati coadiuvati logisticamente dai quattro detenuti occupati in Assa come cantieristi sulla base della Legge regionale n.34/2008.

Con l’intervento di martedì si è provveduto allo smantellamento delle attrezzature ludiche obsolete presenti nell’area e alla manutenzione di quelle funzionanti. Sono state trattate e dove necessario sostituite le tavolette delle altalene e dei cestini. E’ stata inoltre tolta la parte di staccionata troppo deteriorata, sono stati puliti i vialetti, ripristinati gli avvallamenti e chiuse svariate buche degli autobloccanti e dei camminamenti. Sono state infine ripristinate le griglie in metallo asportate e cementati i pozzetti.

I lavori di manutenzione proseguiranno nei prossimi giorni con il completamento delle sedute dei giochi a molla e le necessarie finiture di sistemazione del parco. Se ne occuperà sempre Assa, impiegando i cantieristi disoccupati del Comune.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, i detenuti rimettono a nuovo i parchi cittadini

NovaraToday è in caricamento