rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara: pulizia straordinaria nel perimetro del carcere

Nell'ambito delle "Giornate di recupero" del patrimonio ambientale nella città, i detenuti hanno lavorato alla pulizia e alla manutenzione della parte perimetrale della Casa circondariale

Nella mattina di oggi, mercoledì 14 maggio, i detenuti del carcere di via Sforzesca hanno lavorato alla pulizia del perimetro della Casa circondariale.

L'intervento straordinario rientra nell'ambito delle "Giornate di recupero" del patrimonio ambientale nella città di Novara mediante l’impiego di detenuti. Un'iniziativa istituita dal protocollo d’intesa siglato da Comune di Novara, Magistratura di sorveglianza, Casa Circondariale, Uepe Ufficio esecuzioni penali esterne e Assa, la spa del Comune di Novara per i servizi di igiene ambientale.

Quella di oggi era una giornata intermedia tra quelle previste dal calendario, che ha visto i detenuti impegnati nella manutenzione della parte perimetrale della Casa Circondariale di via Sforzesca prospiciente alla città.

In particolare, è stata pulita tutta l’area attorno al carcere, sempre all’interno della recinzione, ma che si affaccia direttamente sui confinanti in quanto compresa tra il perimetro murario e la cinta esterna.

Oltre alla ricaduta positiva sul decoro urbano, l’intervento ha permesso di dare continuità al progetto dando la percezione di cosa si tratta anche ai detenuti che non possono beneficiare di trattamenti per partecipare alle attività esterne.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara: pulizia straordinaria nel perimetro del carcere

NovaraToday è in caricamento