rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita: Novara al 48° posto nella classifica del Sole 24 Ore

L'indagine del quotidiano ha messo a confronto la qualità della vita nelle 107 province italiane. Ad essere analizzate sono state sei macro aree: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/ambiente/salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero

48esima su 107 province italiane.

E' questa la posizione conquistata da Novara nella classifica della 22ª edizione della ricerca annuale del Sole 24 Ore dedicata alla Qualità della vita sul territorio nazionale.

La provincia novarese, che mantiene la stessa posizione dello scorso anno, supera Biella (al 56° posto) e Vercelli (al 59°), mentre resta ancora sotto la provincia del Verbano Cusio Ossola, che si posiziona al 39° posto, in calo di 16 posizioni rispetto al 2010.

L'indagine ha messo a confronto la vivibilità nelle 107 province italiane, attraverso in sei grandi aree significative: Tenore di vita, Affari e lavoro, Servizi/ambiente/salute, Popolazione, Ordine pubblico e Tempo libero. Ciascuna area è stata suddivisa a sua volta in 36 parametri.

Al primo posto, quest'anno, si è posizionata Bologna, mentre la provincia "meno vivibile" d'Italia del 2011 è Foggia.

Riguardo al Tempo Libero, l'indagine del Sole 24 Ore rivela che gli svaghi più accessibili si trovano nelle province minori. In questo caso, Novara si posiziona al 35° posto a parimerito con Firenze.

Per quanto riguarda il Lavoro, invece, la provincia novarese sale al 23° posto, insieme a Pisa e Padova. Posizione numero 38, insieme a Savona, per l'area dei servizi, ambiente, assistenza e inquinamento.M

Ma la provincia di Novara rientra nella top ten, precisamente alla posizione numero 7, per quanto riguarda la percezione del miglioramento del tenore di vita rispetto a due o tre anni fa. Rilsuta solo 46esima, con Campobasso, nella classifica della sicurezza.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Novara al 48° posto nella classifica del Sole 24 Ore

NovaraToday è in caricamento