rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Qualità della vita: Novara al 61esimo posto in Italia

La provincia novarese si piazza nella prima metà della classifica del Sole 24 Ore per la qualità della vita. Sopra la media nazionale tenore di vita, ordine pubblico e ambiente

Da oltre 20 anni il Sole 24 Ore pubblica la classifica della vivibilità delle province italiane. Anche quest'anno, puntuale, il quotidiano economico ha misurato la qualità della vita: la provincia di Novara si piazza al 61esimo posto su 110.

Ad essere presi in considerazione diversi parametri: innanzitutto il tenore di vita. I parametri tenuti in considerazione sono il valore aggiunto pro capite, il patrimonio familiare medio, l'importo medio delle pensioni, i consumi per famiglia, la spesa turistica e il costo delle case al metro quadro. In questa valutazione della situazione economica Novara si piazza leggremente al di sopra della media nazionale.

Per quanto riguarda i servizi e l'ambiente la nostra provincia può vantare un indice "Legambiente" (calcolato tenendo conto di diversi fattori, dall'inquinamento allo smaltimento dei rifiuti) superiore alla media. Quasi perfetto invece il servizio di fibra ottica, che copre il 93% della popolazione, mentre gli asili sono di più rispetto alla media nazionale. 

Buono anche il tasso di occupazione generale e l'imprenditorialità giovanile, mentre le imprese registrate sono meno della media nazionale. 

Per quanto rigurada l'ordine pubblico invece Novara è una città piuttosto sicura: scippi, borseggi, furti, estorsioni e truffe sono di meno rispetto al resto d'Italia. 

Un po' carente la sezione riguardante il tempo libero: pochi spettacoli, cinema e librerie. Alto l'indice di sportività: i novaresi fanno più attività della media degli italiani. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Qualità della vita: Novara al 61esimo posto in Italia

NovaraToday è in caricamento