rotate-mobile
Cronaca Via Ottaviano Fabrizio Mossotti

Luoghi del cuore Fai, una raccolta fondi per salvare la chiesa di San Luigi

L'idea è dell'associazione culturale "Ri-Nascita". Graziosi: "Questa iniziativa dimostra la sensibilità da parte dei cittadini che hanno davvero a cuore le bellezze novaresi"

Recuperare la storica chiesa di San Luigi, candidata dalla sezione cittadina del Fondo per l'ambiente italiano come "Luogo del cuore" per il 2016. E' questo l'obiettivo dell'associazione culturale "Ri-Nascita", che ha lanciato una raccolta fondi per salvare la chiesa di via Mossotti.

"L’amministrazione comunale - ha commentato l'assessore alla Promozione della città Valentina Graziosi - è lieta di sostenere tutte le attività che possano contribuire a valorizzare il patrimonio artistico della città. Ben vengano, dunque, iniziative come quella della quale si è fatta carico l’associazione 'Ri-Nascita' che dimostrano sensibilità da parte dei cittadini che hanno davvero a cuore le bellezze novaresi. La sensibilizzazione nei confronti dell’opinione pubblica passa proprio attraverso l’attivismo concreto e l’esempio che alcune persone, come Delia Leuzzi e il suo sodalizio, riescono a dare".

L’iniziativa ha già preso il via negli scorsi giorni, riscuotendo particolare adesione soprattutto tra gli abitanti del centro cittadino. L'associazione "Ri-nascita" si è inoltre assunta l’onere di organizzare un evento, patrocinato dal Comune e finalizzato alla raccolta firme, che si terrà dalle 16 alle 18 del 17 settembre.

"L'evento avrà come teatro - ha spiegato l’assessore Graziosi - due luoghi novaresi che riteniamo di grande valore culturale e storico, accomunandoli idealmente a un monumento altrettanto significativo come la chiesa di San Luigi".

In piazza Duomo saranno infatti presenti per l’animazione il gruppo "Magic-off" e le pattrinatrici del gruppo ricreativo "San Giacomo” e, dalle 16,30, nel cortile del Broletto è previsto lo spettacolo dell’Asd Twirling Bellinzago e del Centro Azzurra Twirling Club di Romentino.


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Luoghi del cuore Fai, una raccolta fondi per salvare la chiesa di San Luigi

NovaraToday è in caricamento