rotate-mobile
Cronaca

"Scuola per tutti": l'iniziativa di NoixNovara per aiutare le famiglie novaresi

De Grandis: "I cittadini chiedono concretezza alla politica e alle istituzioni locali e questo è un primo passo in questa direzione"

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

Con la fine delle vacanze estive si avvicina la riapertura delle scuole, ma non per tutti l’inizio dell'anno scolastico è un periodo facile, anzi molte famiglie si troveranno in difficoltà ad affrontare le spese legate al materiale didattico.

Per questo motivo il movimento civico "NoixNovara" (Noi per Novara) lancia "Scuola per tutti", un'iniziativa concreta per aiutare famiglie e alunni. A Novara parte infatti una raccolta di materiale di cartolibreria (penne, matite, pastelli, pennarelli, quaderni, gomme, righelli, squadre, ecc.) e oggetti per la didattica (zaini, vocabolari, cartelline, ecc.).

Un'importante iniziativa anti-crisi a sostegno delle famiglie novaresi, in programma per sabato 5 e domenica 6 settembre dalle 10 alle 18 in Piazza delle Erbe, dove i volontari del gruppo civico "NoixNovara" allestiranno un gazebo per la raccolta del materiale didattico. Una campagna che non ha colore politico, ma che vuole essere un semplice servizio "da cittadini a cittadini", in aiuto alle famiglie novaresi bisognose. Chiunque infatti potrà contribuire alla buona riuscita dell'iniziativa, ma soprattutto andare incontro alle esigenze di tanti bambini che non possono permettersi l'acquisto del materiale scolastico, in modo da poter consegnare il tutto prima che si torni sui banchi.

"Per molte famiglie novaresi anche il materiale per la scuola è una spesa non indifferente - dichiara Ivan De Grandis, leader del gruppo civico 'NoixNovara' -. Siamo consapevoli e attenti da sempre ai problemi sociali del nostro territorio e per questo motivo ci impegneremo con la massima passione e determinazione nella raccolta del materiale, cosa che abbiamo sempre fatto nel tempo ma che quest'anno con questo movimento civico fatto da cittadini senza bandiere di partito, acquista ancora maggior valore. I cittadini chiedono concretezza alla politica e alle istituzioni locali e questo è un primo passo in questa direzione".

"Raccoglieremo tutto quanto possa servire a scopi didattici e consegneremo il materiale direttamente alle famiglie italiane in difficoltà , senza intermediari per essere certi che il frutto delle donazioni vada veramente a chi ha bisogno, prima che si torni sui banchi di scuola. Vogliamo dare un segnale di vera solidarietà, per questo abbiamo deciso di mobilitarci per dare un aiuto reale ai novaresi in difficoltà. I bambini da aiutare sono i cittadini di domani", spiegano i cittadini novaresi che hanno già aderito a "NoixNovara" e che sostengono il progetto ispirato da Ivan De Grandis.

Per maggiori informazioni e per le famiglie che volessero beneficiare di questa iniziativa, scrivere all'indirizzo e-mail: noixnovara@libero.it.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Scuola per tutti": l'iniziativa di NoixNovara per aiutare le famiglie novaresi

NovaraToday è in caricamento