Agenda del Piemont, anche il racconto di un novarese

"El gat e 'l sól" è il racconto di Ettore Angelo Colombo pubblicato nell'agenda del Piemont 2016, un piccolo miracolo editoriale

"La pubblicazione dell'agenda del Piemont è un piccolo miracolo editoriale - spiegano gli ideatori del progetto - realizzato grazie al lavoro di molti volontari che, ognuno per quel che sa fare (dallo scrittore al tipografo, da chi disegna le vignette a chi cura la grafica) cerca di dare lustro e mantenere la lingua ancestrale del Piemonte, cercando di evitare la comicità greve "da piòla"".

Insomma, un atto d'amore nei confronti delle radici piemontesi. All'interno dell'agenda un po' di sana "curiosità piemontese" con aneddoti, storie interessanti (lo sapete che la nitroglicerina è stata inventata in Piemonte?), fatti storici curiosi (la maglia della nazionale prende il colore dall'azzurro della casata Savoia), ricette (il vero bollito misto e i bagnetti per accompagnarlo) e storie locali.

Nell'agenda c'è anche un racconto pluripremiato, scritto da Ettore Angelo Colombo, novarese, in dialetto.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Spot
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Il racconto breve che rappresenta sulla nostra pubblicazione annuale la lingua piemontese nella variante novarese ha per titolo "ël gat e 'l sól" (il gatto e il sole). Originale, creativo ed espressivo, il racconto di quest'anno narra di un piccolo gatto nero che sfida il sole e lo cattura costringendolo a concedere ai felini il dono della vista notturna. Primo classificato al Concorso Premio Canelli 2013, di questo racconto è pubblicata anche la traduzione in lingua italiana".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Lutto a Novara: è morto Renato Stella

  • Coronavirus, la richiesta dei medici agli avvocati: "Fermate la pubblicità delle consulenze gratuite per azioni contri i dottori"

  • Coronavirus, 5.094 casi in Piemonte: il trend si stabilizza, cauto ottimismo dall'ospedale Maggiore

  • Coronavirus: in Piemonte rimandati bollo, assicurazione, revisione e scadenza dei documenti

  • Coronavirus: in Piemonte oltre 5700 casi positivi, 5 nuovi decessi a Novara

  • Coronavirus, 6.708 casi in Piemonte: 46 nuovi decessi e 32 persone guarite

Torna su
NovaraToday è in caricamento