rotate-mobile
Cronaca

A Novara il terzo raduno dei Consigli comunali dei ragazzi del Piemonte

Sabato al Convitto nazionale Carlo Alberto con 700 giovani da tutta la regione. Tema dell'appuntamento: la lotta agli sprechi, in particolare quelli alimentari

Si terrà a Novara il terzo raduno dei Consigli comunali dei ragazzi del Piemonte. L’appuntamento è per domani, sabato 9 aprile, al Convitto nazionale Carlo Alberto.

All'appuntamento partecipano circa 700 giovani per parlare di lotta agli sprechi, in particolare quelli alimentari. L’iniziativa, realizzata dall’Assemblea legislativa piemontese - che custodisce il Registro regionale dei Consigli comunali dei ragazzi - ha infatti come parola d’ordine l’hastag #Uniticontroglisprechi.

Il programma prevede - a partire dalle ore 10 - i saluti di rappresentanti del Consiglio e della Giunta regionale, del sindaco del Comune e del Consiglio comunale dei ragazzi di Novara e del dirigente scolastico del Convitto.

Dopo i saluti, i presidenti dei Consigli comunali dei ragazzi di Corneliano d'Alba (Cn), Sessame e Monale (At) ufficializzeranno il proprio ingresso nel Registro regionale e poi tutti i Consigli voteranno il documento finale del II raduno, svoltosi nel maggio 2015 a Castelnuovo Don Bosco (At). Al termine della cerimonia la componente dell’Ufficio di presidenza dell’Assemblea regionale delegata presenterà l’argomento della giornata, da cui prenderanno il via attività formative e didattiche di approfondimento.

Dopo il pranzo seguirà un momento collettivo di sintesi per redarre un originale "decalogo contro gli sprechi di cibo" e i saluti.

Questi i Consigli comunali dei Ragazzi che aderiscono all’iniziativa suddivisi per provincia:
- Novara: Borgo Ticino, Castelletto Sopra Ticino, Fontaneto d'Agogna, Gozzano e, naturalmente, Novara;
- Vercelli: Rive;
- Biella: Ronco Biellese;
- Vco: Omegna e Verbania;
- Alessandria: Conzano, Giarole, Mirabello Monferrato, Occimiano, Terruggia, Tortona, Villanova Monferrato;
- Asti: Asti, Monale, Monastero Bormida, Montegrosso d'Asti, Sessame, Unione dei Comuni Alto Astigiano;
- Cuneo: Corneliano d'Alba, Costigliole Saluzzo, Monticello d'Alba, Rifreddo, Saluzzo, Vicoforte, Villanova Mondovì, Priola;
- Torino: Avigliana, Bruino, Brusasco, Brusasco CIR, Casalborgone, Cavagnolo, Ivrea, Mattie, Nichelino, Pino Torinese, Rondissone, Rubiana, Rueglio, San Raffaele Cimena, San Sebastiano da Po, Scalenghe, Sciolze, Venaria Reale, Verrua Savoia.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Novara il terzo raduno dei Consigli comunali dei ragazzi del Piemonte

NovaraToday è in caricamento