rotate-mobile
Cronaca

I ragazzi della "Ribalta" protagonisti del corto "The Terminal"

Il gruppo teatrale novarese Laribalta finalista al Teatro Millelire di Roma con il cortometraggio "The Terminal" per la regia Roberto Lombardi. Tra i giurati che metteranno i voti al corto: Michele Placido e Michele Mirabella

Otto i ragazzi novaresi che fanno parte del corso Master de Laribalta che si confronteranno con scuole di teatro provenienti da varie parti d’Italia.

Asia Bosio, Jennifer Bevilacqua, Matteo Chippari, Luca Lombardi, Simone Manzotti, Paolo Mazza, Paolo Sarmenghi e Marta Raciti. Nei mesi scorsi tre allievi della scuola teatrale novarese hanno passato la selezione e sono entrati alla scuola del Teatro Musicale della Compagnia della Rancia.
 

Il corto che li vede protagonisti è "The Terminal", firmato da Roberto Lombardi, un traguardo speciale per gli otto volenteosi ragazzi novaesi che ora si sottoporranno al giudizio di gandi nomi nel confonto con ragazzi di tutta Italia appassionati al musical e ai cortometraggi teatrali.
"Mettere in scena The Terminal - spiega Robi Lombardi, direttore artistico del gruppo La Ribalta - è stato un gioco nel senso più bello del termine. Improvvisare con questi giovani attori mi ha spinto a ricercare un modo alternativo di dire le cose, lasciarsi guidare dagli eventi e dal non senso mi ha permesso di dare un senso all’intera vicenda”

Questa la trama sulla quale i ragazzi hanno lavorato: l’aeroporto, uno dei non luoghi per definizione si fa da palcoscenico dell’intreccio continuo tra personaggio e attore. Nessun confine delineato, nessun ruolo definito lasciano spazio e tempo ai protagonisti di giocare a fare teatro e andare oltre esso. Gli otto personaggi vanno facendo quello che l’aeroporto spinge a fare: aspettano, si interrogano, cercano. Creano piccoli frammenti di quotidianità e fantasia,colorando la scena di imprevedibili episodi, mentre una mera bugia si fa “rumore di fondo” dell’intera trama da una storia vera! 

Il concorso che vede protagonisti i giovani novaresi mette in palio tre premi: miglior corto, migliore attore/attrice, migliore regia. Tema di tutta la  rassegna: la menzogna, mentre l'obiettivo di fondo è offrire uno spazio dove esporre i lavori, favorendo la diffusione e il confronto tra i nuovi soggetti del Teatro Italiano. Tra i giurati della kermesse spiccano nomi quali Michele Placido e Michele Mirabella. 

The Terminal andrà in scena a Novara al Teatro del Cuscino Sabato 23 Novembre 2013, ore 21. Il corto sarà poi in scena nella capitale sul palco del Teatro Millelire sabato 11 Gennaio 2014 a partire dalle ore 21

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I ragazzi della "Ribalta" protagonisti del corto "The Terminal"

NovaraToday è in caricamento