rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Ecosistema Scuola: Novara 50esima nella classifica di Legambiente

Secondo il rapporto sulla qualità delle strutture e dei servizi scolastici, il 32,6% delle scuole piemontesi necessita di manutenzione urgente. Novara tra le città che investono di più nella manutenzione ordinaria

Le scuole piemontesi sono sicure? Secondo la nuova edizione di Ecosistema Scuola, il rapporto di Legambiente sulla qualità delle strutture e dei servizi della scolastici in Italia, in Piemonte tre scuole su quattro sono state edificate prima del ’74, anno di entrata in vigore della normativa antisismica, un patrimonio vetusto che per l’80,9% ha ricevuto interventi di manutenzione negli ultimi 5 anni, ma tuttavia una scuola su tre, il 32,6% del totale, necessita ancora di interventi urgenti.

L'indagine di Legambiente rivela inoltre che in Piemonte è in leggera diminuzione il dato sulla manutenzione ordinaria che presenta una media di investimenti per scuola di 3.635 euro a fronte degli 3.857 dell’anno precedente. Sono invece quasi raddoppiati nell’ultimo anno gli investimenti per la manutenzione straordinaria: dai 13.167 euro medi per istituto scolastico del 2013 ai 21.864 del 2014. Il dato si riflette positivamente sulla diminuzione della necessità di manutenzione urgente che passa per le scuole piemontesi dal 43,5% al 32,6%.

In questo contesto, Novara si classifica al 50° posto, anche quest'anno ultima tra i capoluoghi piemontesi seppur in una posizione migliore rispetto agli anni scorsi, nella graduatoria nazionale della qualità dell'edilizia scolastica. In Piemonte, ancora una volta, a primeggiare è Verbania (al 4° posto), seguita da Biella (sesta), Asti (diciottesima) e Torino (al 22° posto). Seguono poi Vercelli (37° posto), Cuneo (34°) e Alessandria (46°).

Per quanto riguarda i servizi e le buone pratiche il Piemonte si distingue sul fronte della raccolta differenziata che viene effettuata in quasi tutte le scuole dei Comuni capoluogo per quanto concerne plastica, organico e carta, con dati di eccellenza anche per gli altri materiali (vetro, alluminio, toner e pile). Nel 93,8% delle mense scolastiche piemontesi vengono serviti pasti biologici, la media di prodotti bio nei pasti è del 44,3%, 7 punti sotto il dato medio nazionale.

Gli impianti di energia rinnovabile sono, invece, ancora poco presenti nelle scuole piemontesi: ne beneficia solo il 7,2% mentre a livello medio nazionale si raggiunge il 14,3%. I dati sulle certificazioni di collaudo statico, agibilità, certificazione igienico-sanitaria, impianti elettrici a norma e requisiti di accessibilità sono tutti sopra la media nazionale, sotto risulta quello relativo alla certificazione antincendi. Novara si distingue, insieme a Cuneo, tra le città che mediamente investono di più in manutenzione ordinaria. Tutti i Comuni copoluogo, infine, hanno realizzato il monitoraggio dell’amianto, con il 17,4% di edifici con casi certificati (oltre 7 punti sopra il dato nazionale) e lo 0,2% di casi sospetti.
 


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ecosistema Scuola: Novara 50esima nella classifica di Legambiente

NovaraToday è in caricamento