rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca Centro / Viale Alessandro Manzoni

Rca: ora si può scegliere dove far riparare l'auto incidentata

E' stata abolita nei giorni scorsi la norma che limitava la scelta del singolo cittadino per la riparazione della propria auto incidentata. D'ora in poi ci si potrà rivolgere al proprio carrozziere di fiducia

Confartigianato e Unione consumatori unite e vincenti nella lotta contro la soppressione del comma 2 dell'articolo 29 sul decreto liberalizzazioni.

La norma introdotta nel decreto liberalizzazioni nei mesi scorsi dal governo avrebbe limitato la scelta del singolo automobilista nel rivolgersi alla carrozzeria per la riparazione del danno. Fosse entrata in vigore, l'automobilista avrebbe dovuto far riferimento al carrozziere di fiucia della propria assicurazione, violando così la liberta di scelta del singolo automobilista e incidento in maniera pesante sulla libera concorrenza delle carrozzerie che ne avrebbero subito le conseguenze più drastiche.

D'ora in poi il singolo cittadino che si ritrova a dover far riparare l'auto dal carrozziere potra liberamente decidere a chi rivolgersi.

"E' una grande vittoria - commentano i rappresentanti della Confartigianato di Novara e Vco -, era una riforma di cui sentivano necessità sia le imprese del settore che gli automobilisti stessi, primi alleati nella battaglia contro la lotta a questa riforma che avrebbe limitato nella libertà l'automobilista e messo in ginocchio le migliaia di imprese di carrozzeria".

"Il voto della Commissione Industria del Senato giunge proprio a ridosso dei due incontri - spiega Mauro Barbi, delegato della Sezione Autoriparazione di Confartigianato Imprese Piemonte orientaleche - abbiamo organizzato con la categoria, in programma a Novara presso la sede della Confartigianato Imprese in viale Manzoni 10, mercoledì 29 febbraio dall ore 20,30".

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rca: ora si può scegliere dove far riparare l'auto incidentata

NovaraToday è in caricamento