rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Santa Rita / Via Luigi Visintin, 24

Le reliquie di Santa Rita da Cascia in arrivo a Novara

L'occasione è la ricorrenza della fondazione della parrocchia a lei intitolata, che quest'anno festeggia 50 anni. Le celebrazioni inizieranno sabato 22 con la solenne accoglienza della reliquia

La città di Novara si prepara ad accogliere le reliquie di Santa Rita da Cascia.

L’occasione è la ricorrenza della fondazione della parrocchia a lei intitolata, che quest'anno festeggia il 50esimo anniversario. Le celebrazioni inizieranno sabato 22 con la solenne accoglienza della reliquia che sarà consegnata ufficialmente dal parroco della parrocchia di san Martino don Clemente De Medici, in via Biandrate al confine tra le due parrocchie, e con una processione solenne sarà portata nella chiesa di Santa Rita.

"Questa reliquia - ha spiegato il parroco don Fausto Cossalter - è conservata nel monastero delle suore di clausura agostiniane di Cascia, luogo nel quale la Santa ha vissuto i suoi anni di religiosa dopo la morte del marito e dei figli".

A partire da sabato 22 settembre, durante tutta la settimana si susseguiranno varie celebrazioni, in particolare ogni pomeriggio, alle ore 15 si terrà la recita del Santo Rosario e quindi la benedizione delle rose secondo la tradizione legata alla figura di questa santa, ricordata anche per il miracolo della rosa sbocciata in inverno, avvenuto poco prima della sua morte.

"Con questo gesto - ha aggiunto don Cossalter - si vuole ripetere quanto avvenuto 50 anni fa quando l’allora parroco, mons. Vittorio Piola, si recò con alcuni parrocchiani sanmartinesi a Cascia per ricevere una piccola reliquia della Santa tuttora conservata a Santa Rita".

La conclusione della speciale settimana si terrà domenica 30 settembre, con la messa celebrata dal Vescovo mons. Franco Giulio Brambilla.









 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le reliquie di Santa Rita da Cascia in arrivo a Novara

NovaraToday è in caricamento