rotate-mobile
Cronaca

Cameri, da oggi anche riabilitazione equestre al centro ippico Lasiria

Ha avuto l'approvazione della Fise (Federazione italiana sport equestri) per avviare l'attività come centro di riabilitazione equestre federale: la presentazione di questa ed altre novità, insieme a battesimi della sella, pony games, merenda e gadget per piccoli e grandi, costituiscono il ricco programma del Baby Day in programma il 10 aprile

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di NovaraToday

La già ampia offerta di servizi di qualità proposti dal centro ippico Lasiria di Cameri ora si arricchisce di un ulteriore importante progetto sociale: il maneggio ha infatti avuto l'approvazione della Fise (Federazione italiana sport equestri) per avviare l'attività come centro di riabilitazione equestre federale.

La riabilitazione equestre è un metodo terapeutico globale in cui, attraverso la pratica di un'attività ludico-sportiva avente come mezzo il cavallo, l'individuo con disabilità viene stimolato nel suo complesso motorio, psichico, intellettivo e sociale. Negli ultimi anni, i risultati conseguiti non solo in ambito terapeutico, ma anche nell'ambito sportivo (in particolare con lo sviluppo dell'equitazione sportiva per disabili come disciplina paralimpica), hanno messo in luce l'importanza e la validità di questo metodo e la sua applicazione.

La riabilitazione equestre al Lasiria di Cameri (destinata sia a minorenni sia a maggiorenni fino a 65 anni di età) comprende attività come l'ippoterapia, la rieducazione equestre e il volteggio, ed anche l'equitazione sportiva per disabili.

L'alto livello del progetto è garantito dalla professionalità e dall'esperienza della referente Valentina Borsi, tecnico federale di riabilitazione equestre oltre che istruttore federale di 1° livello.

Il Lasiria Stable & Country Club Asd di Cameri è scuola di equitazione affiliata Fise Discipline Olimpiche e riconosciuta dal Coni con la direzione tecnica dell'istruttore Federale di 3° livello Giorgio Bacchetta.

La scuderia del Lasiria è immersa nel verde, nello splendido contesto naturale del Parco del Ticino. Il Centro ippico si sviluppa su una superficie molto ampia con al centro un piccolo lago ed è dotata di strutture da poco rinnovate fra le quali un maneggio coperto 30x60 mt, 2 campi esterni, giostra e tondino coperti, paddock.

Particolare attenzione è dedicata all'ambiente, alla pulizia, alla fruibilità delle strutture, che sono funzionali e progettate per la sicurezza e il benessere di cavalli e cavalieri. Oltre alla già citata attività di Scuola di equitazione, viene proposta anche l'equitazione di campagna e il Centro è accreditato come fattoria didattica.

Numerose sono le iniziative che vengono proposte durante l'anno: il prossimo appuntamento è per domenica 10 aprile con il Baby Day, un intero pomeriggio per i bambini alla scoperta del pony. Dalle ore 14 battesimi della sella con giri in sella a pony e cavalli gratuiti per bambini e grandi. Inoltre si avrà la possibilità di scoprire con i ragazzi del Lasiria Pony Games Team i Pony Games, divertentissimi giochi sul pony. Nell'occasione saranno presentate tutte le attività del maneggio, compresa naturalmente quella di Centro di riabilitazione equestre.

Tutti i partecipanti potranno poi fare una gustosa merenda offerta da Broletto food and drink di Novara e ricevere gadget offerti dalla selleria Mondocavallo di Novara.

Il Lasiria Stable & Country Club Asd si trova in via Picchetta 200 a Cameri sulla strada che dal paese porta a Villa Picchetta, sede del Parco del Ticino. Per informazioni: Tel. 3475666502, info@lasiria.it, www.lasiria.it, Facebook.com/lasiria.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cameri, da oggi anche riabilitazione equestre al centro ippico Lasiria

NovaraToday è in caricamento