rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Novara, sfuma il sogno della B: il commento di Ballarè e Pirovano

Le dichiarazioni di sindaco e assessore allo Sport sulla vicenda della riammissione alla serie cadetta: "Disgustoso spettacolo della Figc che danneggia il Novara Calcio. Adesso basta"

Il sindaco di Novara Andrea Ballaré e l'assessore allo Sport Rossano Pirovano intervengono dopo gli ultimi sviluppi delle vicende riguardanti il Novara Calcio.

"Avremmo potuto anche noi portare in piazza i tifosi e andare sui giornali con titoli roboanti. Non lo abbiamo fatto - hanno commentato Ballarè e Pirovano - perché crediamo nella correttezza e nel rispetto delle regole, in tutti i campi. Purtroppo sembra che questa volta ci siamo sbagliati".

"Non possiamo però tacere - hanno aggiunto - come cittadini e poi come amministratori prima ancora che come tifosi del Novara, di fronte al disgustoso spettacolo che la Federazione Gioco Calcio sta dando di sé in questi giorni. Guerre e guerricciole interne, influenze neppure tanto velate di questo o quel personaggio politico, decisioni ondivaghe e contraddittorie, che stanno generando confusione e tensioni di cui davvero l'Italia, non solo calcistica, non ha bisogno. E in più tutto questo avviene mentre si assumono scelte che il buon senso comune non può che considerare perlomeno discutibili, come il maxi contratto al nuovo Ct della Nazionale o l'allentamento delle norme sull'ordine pubblico dentro gli stadi".

"Penso - ha dichiarato il sindaco - che anche per il calcio italiano sia maturo il tempo di chiedere una sana rottamazione. Che penso finirà per essere sancita dal pubblico calcistico migliore, quello degli sportivi e delle famiglie, disgustato e inevitabilmente portato ad allontanarsi dagli stadi" .

"In ogni caso come amministratori della città di Novara - hanno sottolineato Ballaré e Pirovano - rileviamo che questa triste degenerazione sta di fatto provocando un danno reale alla società calcistica della nostra città. Il Novara Calcio ha svolto una azione corretta, rispettosa dei tempi e delle procedure, ed ha ottenuto un pronunciamento favorevole dell'Alta Corte del Coni. Troviamo sconcertante che la Figc possa anche solo pensare di assumere decisioni in palese ed evidentissimo contrasto con quel pronunciamento".

"Sono in stretto contatto con il presidente De Salvo - ha chiosato il sindaco - che mi ha confermato la volontà del Novara Calcio di andare avanti, proseguendo questa battaglia in tutte le sedi e chiedendo che la Figc rispetti ciò che il Coni ha deciso. Appoggerò in ogni modo la battaglia del Novara, senza sceneggiate ma in modo fermo e risoluto. Il Novara deve avere il posto che merita".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara, sfuma il sogno della B: il commento di Ballarè e Pirovano

NovaraToday è in caricamento