rotate-mobile
Cronaca

Villaggio Dalmazia, riaperta la "Casa dell'acqua"

Come forma di "indennizzo" ai cittadini per una settimana l'acqua sarà erogata gratuitamente. Rigotti: "L'istallazione degli altri due impianti, che saranno collocati in via Fara e in via Casorati procederà come da programma"

Rimossi i sigilli dalla "Casa dell'acqua" di via Monte San Gabriele.

L'impianto è stato "liberato" questa mattina dagli agenti della Guardia di Finanza di Novara ed è quindi ritornato alla piena operatività.

La vicenda era cominciata lo scorso 13 giugno nell’ambito di un contenzioso legale tra il produttore dell’apparato e un'azienda concorrente, in merito ad aspetti di copyright sul design.

"Abbiamo accolto con sollievo - ha commentato l’assessore all’Ambiente Giulio Rigotti - la conclusione di questa vicenda un po’ paradossale, che ha interrotto nostro malgrado per quasi due settimane un servizio molto gradito dalla cittadinanza".

"Vogliamo ribadire ancora una volta  - ha aggiunto il direttore operativo di Acqua Novara Vco Marco Lombardi - che il sequestro non ha nulla a che fare con la qualità dell’acqua che eroghiamo, che è ottima come attestano i controlli continui che vengono effettuati".

"Il sequestro del distributore dell’acqua - hanno confermato a Giesse Rappresentanze, la ditta fornitirice del dispenser -  non è dipeso da questioni attribuibili al Comune di Novara, alla società Acqua Novara Vco ed alle farmacie comunali Pharma Novara. Il blocco è derivato da una denuncia presentata da una nostra concorrente che riteneva che il distributore fosse oggetto di contraffazione di un loro modello. Giesse rappresentanze ha dimostrato l’infondatezza di quanto a lei attribuito tant’è che la Procura della Repubblica di Torino ha ordinato l’immediata restituzione del distributore".

Come forma di compensazione per i cittadini che non hanno potuto usufruire del servizio, il Comune, la società produttrice della macchina, Acqua Novara Vco e Pharma hanno concordemente deciso di garantire per una settimana a partire da oggi (fino a domenica 7 luglio) l’erogazione gratuita dell’acqua.

"Riprendiamo comunque regolarmente già da oggi (lunedì 1° luglio, ndr) - ha spiegato Alberto Martignone, consigliere di amministrazione di Pharma Novara - la distribuzione delle tessere prepagate presso la nostra farmacia del Villaggio Dalmazia. Una farmacia aperta 24 ore su 24 e quindi disponibile all’utenza in qualunque momento della giornata".

"Posso anche confermare - ha concluso l’assessore Rigotti - che l’istallazione degli altri due impianti, che saranno collocati in via Fara e in via Casorati procederà come da programma. Contiamo di poterli inaugurare entro l’estate".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villaggio Dalmazia, riaperta la "Casa dell'acqua"

NovaraToday è in caricamento