rotate-mobile
Cronaca

Dal concerto Pro Aisla oltre 16mila euro per i malati di Sla

Teatro Coccia sold out per il concerto tributo a Fabrizio De Andrè in favore dell'Aisla. Con i fondi raccolti potrà essere avviato in provincia di Novara il progetto "Vola solo chi osa farlo"

Più di 900 presenze tra il pubblico, Teatro Coccia "sold out" e oltre 16mila euro raccolti in beneficenza.

Sono questi i numeri del successo del concerto tributo a Fabrizio De Andrè svoltosi a Novara lo scorso 16 gennaio, promosso dai Rotary Club di Novara, Novara San Gaudenzio, Orta San Giulio, Valticino di Novara, Gattinara, Kiwanis Club Novara e Ucid Novara per raccogliere fondi in favore dell’Associazione Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica - Aisla Onlus.

Grazie ai fondi raccolti, potrà essere avviato in provincia di Novara il progetto "Vola solo chi osa farlo": in particolare partirà subito - con la copertura per tutto il primo anno di attività - il servizio gratuito di assistenza psicologica domiciliare per le persone con Sla e le loro famiglie curato dalla psicologa Valentina Solara. Ed è già stato messo in programmazione anche il servizio di supporto fisioterapico sempre al domicilio dei malati.

Sul palco del Coccia  la band Controcanto del frontman Fulvio Bertolino ha eseguito le più belle canzoni del cantautore genovese. Da "Bocca di rosa" a "Geordie", da "La canzone di Marinella" a "La guerra di Piero", la band ferrarese attiva da 10 anni e composta da otto musicisti - a cui si sono aggiunti in occasione del concerto di Novara Mario Arcari, già musicista di De Andrè nella tournée del 1998, e Stefano Zeni - ha letteralmente trascinato il pubblico in teatro.

Ospite speciale della serata svoltasi sotto l'attenta regia di Cinzia Bonafede e presentata da Isabella Bernardi, è stato Ron, da anni testimonial, volontario e amico di Aisla, che ha regalato al pubblico ulteriori emozioni con la struggente interpretazione in acustico dei suoi cavalli di battaglia. Non è mancato neppure il ricordo di Pino Daniele, evocato dalla bella versione di "Napul'è" eseguita in chiusura dalla band sul palco.

Tante anche le autorità presenti e partecipi fin dal cocktail pomeridiano al Club Unione che ha preceduto il concerto: tra gli altri il sindaco di Novara Andrea Ballarè, l’assessore comunale alla Cultura Paola Turchelli, il vescovo di Novara monsignor Franco Giulio Brambilla, il prefetto di Novara Francesco Paolo Castaldo, il presidente di Aisla Onlus Massimo Mauro e il direttivo nazionale dell'Associazione, il presidente della Fondazione Banco Popolare di Novara Franco Zanetta, il vicepresidente del Novara Calcio Carlo Accornero, l’amministratore delegato dell’Igor srl Fabio Leonardi, l’amministratore delegato di Comoli Ferrari & C. Gianpaolo Ferrari non hanno mancato di esprimere a vario titolo la loro sincera vicinanza alla buona causa di Aisla e delle persone con Sla. Lo spettacolo ha goduto del sostegno di moltissimi partner e del patrocinio del Comune di Novara, dell’Atl Turismo Provincia di Novara e della Fondazione De Andrè.

"Ringrazio gli organizzatori, gli sponsor, i sostenitori e tutti gli spettatori che hanno gremito il Coccia per il concerto reso possibile in particolare dall’impegno di tre donne: Cinzia Bonafede, Eliana Baici e Fulvia Massimelli - ha dichiarato il presidente nazionale di Aisla Onlus Massimo Mauro -. Nei casi di malattie al momento inguaribili come la Sla, la ricerca scientifica fornisce autentiche speranze di vita alle persone con Sla e alle loro famiglie. Ma in attesa di una risposta terapeutica efficace che ci auguriamo tutti arrivi al più presto possibile grazie al grande impegno dei ricercatori, queste persone vanno assistite adeguatamente per rispondere in maniera completa,  tempestiva ai loro bisogni quotidiani. Aisla lavora incessantemente per questo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dal concerto Pro Aisla oltre 16mila euro per i malati di Sla

NovaraToday è in caricamento