rotate-mobile
Cronaca

"Riflessi sulla Cupola", il concorso fotografico all'ombra dell'Antonelli

Al via l'iniziativa, promossa dall’associazione InNovara. Tutti i novaresi potranno inviare una foto della Cupola: le più belle diventeranno segnalibri

Termina con l’associazione InNovara la serie di eventi organizzati all’interno di 800 Novarese, bando finanziato da Compagnia di San Paolo e promosso da Fondazione Amici della Cattedrale e Comune di Novara.

Ai giovani dell’associazione era toccata in sorta la Cupola di San Gaudenzio, il monumento simbolo della città. L’obiettivo? Raccontarla in modo assolutamente nuovo. Il target di riferimento: i residenti over 35.

È nato così il progetto Riflessi dalla Cupola che coinvolge i Novaresi, e non solo, attraverso i social: un blog, la pagina fb ed Instagram. Tutti i Novaresi saranno invitati a partecipare per raccontare la Cupola in modo personale, soggettivo, attraverso i loro ricordi e i loro momenti di vita. Dove inviarli? All’indirizzo mail riflessidallacupola@innovara.eu. Edith De Michele prontamente li pubblicherà sul blog. Qui sarà dato spazio non tanto alle nozioni artistiche ed architettoniche relative al monumento cittadino quanto ai racconti di ciò a cui la Cupola ha assistito e che è accaduto nella piccola storia all’ombra dei suoi 121 metri d’altezza.

Quando un Novarese sale sulla Cupola, la prima cosa che cerca è casa propria, il luogo dove lavora, il bar che frequenta… insomma prima dell’architettura, prima dell’Antonelli quello che la cupola ci fa vivere è la nostra vita vista dall’alto. Così anche i visitatori esterni rimangono colpiti dal paesaggio, dall’ampia area che la struttura domina.

Ecco il modo nuovo di valorizzare il bene: protagonista non sarà solo la Cupola, ma la città stessa che continua a vivere e crescere al di sotto di essa.

A ricordare ai Novaresi la richiesta di scrivere dei ricordi, delle impressioni o inviare fotografie relative alla Cupola la mostra che sarà “appesa” sotto i portici di via Fratelli Rosselli da fine settembre. Si tratta di 4 pannelli dove ci sarà la vista dalla Cupola di una zona della città e accanto la visuale della Cupola proprio da quell’area. Le fotografie e la grafica sono state realizzate da Simona Airaghi e Michela Tarantini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Riflessi sulla Cupola", il concorso fotografico all'ombra dell'Antonelli

NovaraToday è in caricamento