rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti abbandonati in città, Assa: "Il 40% degli interventi di recupero a Sant'Agabio"

L'azienda che si occupa della raccolta dei rifiuti a Novara avverte: "non verrà più garantita la tempestività nella rimozione se gli abbandoni giornalieri continueranno ad essere superiori che negli altri quartieri"

E' Sant'Agabio il quartiere di Novara in cui si abbandonano più rifiuti. A riferirlo è Assa, che in una nota stampa ha dichiarato che nei primi cinque mesi dell'anno il 40% degli interventi di recupero dei rifiuti abbandonati sono stati effettuati nel quartiere di Sant'Agabio.

"Nella maggior parte dei casi - fanno sapere da Assa - si è trattato di rifiuti ingombranti. Segno che il Sant’Agabio non è certo trascurato da Assa, al contrario l’attenzione e l’azione di Assa sono continui in questo quartiere come in tutta la città, ma, purtroppo, anche segno dell’incremento di inciviltà. Non solo l’operatività di Assa è cresciuta e si è rafforzata, ma è anche attiva la nuova campagna di sensibilizzazione per una città sempre più decorosa e pulita con un messaggio specifico proprio per fronteggiare l’abbandono degli ingombranti che ricorda quanto sia semplice, oltre che gratuito, prenotare il ritiro degli stessi sotto casa".

Da inizio anno sono infatti stati oltre 1300 gli interventi per recuperare rifiuti, ingombranti e non, abbandonati per strada a Novara; di questi mediamente 4 interventi al giorno sono stati compiuti nel quartiere di Sant’Agabio.

"Contrastare l’abbandono selvaggio dei rifiuti è per noi una assoluta priorità - ha sottolineato il presidente di Assa Giuseppe Policaro - Oltre a comportare un grave pregiudizio per il decoro della città, infatti, costringe a occupare tempo e risorse notevoli in aggiunta alle normali attività di
raccolta e pulizia. Ci auspichiamo che la campagna informativa possa rappresentare un ulteriore stimolo al corretto utilizzo dei servizi che forniamo gratuitamente per i cittadini, la cui fattiva collaborazione è essenziale per contrastare maleducazione e inciviltà per riuscire a fermare un fenomeno tanto spiacevole".

"La tempestività degli interventi nella rimozione dei rifiuti a Sant’Agabio non potrà essere garantita - ha avvertito il responsabile tecnico di Assa Vincenzo Altieri - se gli abbandoni giornalieri continueranno ad essere nettamente superiori rispetto agli altri quartieri".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti abbandonati in città, Assa: "Il 40% degli interventi di recupero a Sant'Agabio"

NovaraToday è in caricamento