rotate-mobile
Cronaca

Rifiuti Medio Novarese, la gestione sarà affidata con gara d'appalto

Domenico Rossi: "Hanno prevalso la trasparenza e la volontà dei sindaci"

L'affidamento della gestione dei rifiuti dei 20 Comuni del Cusio e del Vergante, aderenti al Consorzio Medio Novarese, sarà effettuato attraverso la b. E' quanto emerso nel corso dell'ultima riunione del Consorzio Rifiuti Medio Novarese, che ha visto prevalere la linea di 20 sindaci, i quali avevano diffidato il Cda a prendere iniziative per il blocco del bando e a preferire l'affidamento diretto del servizio a Medio Novarese Ambiente, società partecipata del Consorzio.

Il bando prevede, nello specifico, la gestione dei servizi di raccolta differenziata, spazzamento strade e presidio ecologico del territorio. Sui recenti sviluppi della vicenda interviene il consigliere regionale Domenico Rossi, componente della V Commissione Ambiente a Palazzo Lascaris: "Bene ha fatto l'assemblea dei sindaci a non bloccare la gara in corso: il rispetto della volontà degli amministratori locali, soprattutto quando questa difende migliori risultati a costo inferiore, è la scelta migliore, anche in ottica di trasparenza".

"La tipologia di gara - ha aggiunto Rossi - con indicazione di alcuni elementi organizzativi e l'adozione del sacco conforme rappresentano una prassi che va estesa il più possibile, proprio perché garantisce risultati migliori (più differenziata e meno rifiuto residuo), a costi inferiori per la collettività".

Distintivo risulta anche l'elemento della "clausola sociale", atta a favorire quelle organizzazioni che prevedono l'impiego di lavoratori svantaggiati.

"In occasione della recente Giornata internazionale delle persone con disabilità - ha chiarito Rossi - in Consiglio regionale abbiamo ascoltato dalle associazioni che tutti i giorni si prendono cura di chi è più fragile. Con le loro testimonianze hanno ribadito quanto sia importante l'inserimento lavorativo ai fini di una vita dignitosa anche per chi è più fragile".

Procedure e indicazioni che devono rientrare nell'ottica di un quadro normativo in trasformazione e tenere conto della nuova programmazione sui rifiuti in atto in Regione.

"Proprio a Novara - ha concluso il consigliere regionale - l'assessore regionale all'Ambiente Alberto Valmaggia ha voluto raccogliere istanze e indicazioni in un recente incontro, riconoscendo al nostro territorio un primato in termini di qualità ed efficienza dei servizi. Per questo ritengo che dal Novarese debba nascere una spinta positiva per superare la logica dell'emergenza e per tutelare sempre di più l'ambiente in cui viviamo".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti Medio Novarese, la gestione sarà affidata con gara d'appalto

NovaraToday è in caricamento