rotate-mobile
Cronaca Barengo

Rifiuti, la Provincia in visita alla discarica di Barengo

Il presidente Matteo Besozzi ha incontrato il primo cittadino del comune novarese e i Consorzi di smaltimento

Il presidente della Provincia di Novara Matteo Besozzi e il consigliere delegato all’Ambiente Giuseppe Cremona hanno incontrato il sindaco di Barengo Fabio Maggeni e alcuni rappresentanti dell’amministrazione comunale per affrontare il tema dell’esaurimento della discarica.

Successivamente hanno convocato i presidenti dei Consorzi Basso Novarese, Enrico Faragona, e Medio Novarese, Enrico Fasoli, che si occupano di raccolta e smaltimento di rifiuti per conto dei Comuni del territorio.

Come è noto, la discarica a fine 2017 non sarà più in grado di accogliere rifiuti, avendo esaurito le volumetrie disponibili: "Il nostro intento non è giungere a quella data impreparati - ha spiegato Besozzi - e dover così affrontare all’ultimo l’emergenza rifiuti. Dopo aver ascoltato preliminarmente i Consorzi e il Comune e le loro indicazioni convocheremo un apposito tavolo, dove discutere tutti assieme e trovare una soluzione idonea per tutti".

Intanto per meglio comprendere la situazione della discarica, il Comune di Barengo ha invitato il presidente Besozzi e il consigliere Cremona ad un incontro sul territorio (ritrovo sabato 4 luglio alle ore 10 in Municipio a Barengo) per visitare l’impianto.

Gli incontri istituzionali sono stati, inoltre, l’occasione per fare chiarezza sugli episodi di incendio denunciati dai giornali e dal Comitato di cittadini che si era costituito per dire no all’impianto (poi mai avviato) per lo smaltimento dell’amianto contiguo alla discarica.

"Gli ultimi episodi sono davvero di minima entità - ha precisato Cremona - frutto in un caso di una scintilla durante una saldatura, nell’altro si trattava invece di carbonella non completamente spenta che ha dato vita a un piccolo focolare. Piccolissimi ‘incidenti’ che hanno dato il la a grandi strumentalizzazioni. Ad ogni modo sono state fornite a chi le ha richieste tutte le indicazioni e gli approfondimenti del caso".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti, la Provincia in visita alla discarica di Barengo

NovaraToday è in caricamento