rotate-mobile
Cronaca

Abbandono di rifiuti tossici nell'area del Parco del Ticino

Sottoposte a sequestro, da parte delle Fiamme Gialle borgomaneresi, diverse aree insistenti sulla riva piemontese della riserva naturale e paesaggistica del Parco del Ticino

Prosegue la lotta alle discariche abusive della Guardia di Finanza.

Nei mesi scorsi, infatti, la Compagnia di Borgomanero ha sottoposto a sequestro diverse aree insistenti sulla riva piemontese della riserva naturale e paesaggistica del Parco del Ticino. I militari delle Fiamme Gialle hanno rinvenuto cumuli di pneumatici, materiali bituminosi di risulta edile, lastre di eternit contenente "amianto", quest’ultimo potenzialmente pericoloso, perché in grado di inquinare la falda acquifera e di deturpare la flora e la fauna della riserva naturale .

"L’illecito abbandono di rifiuti - fanno sapere dal Comando Gdf di Borgomanero - oltre che a essere pericoloso e dannoso per l’ambiente, espone a rischi di salute e contaminazione le persone che frequentano 'quotidianamente' l’area del Parco . L’attività di polizia ambientale, condotta, dalla Compagnia di Borgomanero, è inserita nel piano predisposto nella lotta alle discariche abusive a cielo aperto ed all’abbandono dei rifiuti, sempre più frequente e diffuso".

Rifiuti tossici nel Parco del Ticino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Abbandono di rifiuti tossici nell'area del Parco del Ticino

NovaraToday è in caricamento