rotate-mobile
Cronaca

Sanità, il Piemonte riordina la rete oncologica

Pr ogni tipo di tumore il paziente verrà indirizzato nei centri individuati come i migliori per eseguire il relativo intervento chirurgico. Saitta: "Un esempio di organizzazione unico in Italia"

Il Piemonte riordina la rete oncologica: per ogni tipo di tumore, infatti, il paziente verrà indirizzato nei centri individuati come i migliori per eseguire il relativo intervento chirurgico. Resteranno invece a livello decentrato, con una più capillare diffusione sul territorio, le cure come la chemioterapia e la radioterapia.

Ma cosa cambia in pratica? I tumori più diffusi potranno essere operati in un elevato numero di centri, mentre per quelli più rari si potrà intervenire chirurgicamente in pochissime strutture. E' questo per esempio il caso del cancro al pancreas, che avrà tre soli centri di riferimento a Torino, Cuneo e Novara. I criteri per la scelta dei "centri migliori" sono stati il volume di attività, l'esperienza degli operatori, la dotazione tecnologica presente e l'organizzazione. Le strutture che non manterranno i requisiti potranno però perdere la qualifica di miglior centro per un determinato tipo di tumore.

La nuova organizzazione è stata approvata dalla Giunta regionale lo scorso 23 novembre. La delibera avvia anche la ridefinizione delle attribuzioni dei Centri abilitati alla prescrizione dei farmaci oncologici sottoposti a Registro Aifa per le singole patologie tumorali, individuati dal Settore Farmaceutica della Regione.

"La principale novità - ha spiegato l'assessore regionale alla Sanità Antonio Saitta - è che il paziente viene ricevuto nel centro di accoglienza e servizi presente in tutti gli ospedali e da qui indirizzato verso il luogo più idoneo dove curarsi. Si tratta di un esempio di organizzazione unico in Italia. Il malato viene preso in carico totalmente, e seguito in tutto il suo percorso. Finisce il periodo in cui tutto si pensava fattibile ovunque, ci facciamo carico della sicurezza del paziente, con obiettivi come innalzare la qualità delle cure, utilizzare al meglio le risorse per la lotta contro il cancro, rendere possibile una programmazione efficiente, valorizzare le competenze e le risorse disponibili, in particolare quelle professionali, favorire l’appropriatezza dell’uso delle tecnologie evitando duplicazioni di servizi e di apparecchiature, decongestionare l’accesso alle cure ospedaliere".

Questa nuova organizzazione è il frutto del lavoro di 20 gruppi di studio, che hanno coinvolto complessivamente più di 700 professionisti. I tumori sono stati divisi in 16 tipologie: mammella, colon retto, stomaco, esofago, pancreas, fegato, ovaio e ginecologici, cute, polmone, testa e collo, tiroide e ghiandole endocrine, prostata e urologici, del sistema nervoso, sarcomi muscolo-scheletrici, metastasi ossee, tumori del sangue. Per ogni tipologia è stato stilato poi un elenco di centri di riferimento, che comporta, di conseguenza, anche una razionalizzare delle spese. Lo stesso viene fatto anche per la somministrazione dei farmaci ad alto costo.

Per il malato non ci saranno obblighi: viene ovviamente riconosciuta la libertà di scegliere la struttura dove farsi curare, ma seguire le indicazioni della Regione rivolgendosi nei centri indicati garantirà la risposta terapeutica più corretta ed efficace.

"Con questa classificazione - ha sottolineato Saitta - privilegiamo il funzionamento dei Centri accoglienza e servizi, cioè il sistema di presa in carico dei pazienti fin dal primo approccio con la malattia e con la necessità di cura: facciamo tesoro di esperienze meritorie e le vogliamo estendere il più possibile. Le medesime indicazioni devono essere date dalle aziende sanitarie ai direttori di distretto e ai medici di medicina generale".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sanità, il Piemonte riordina la rete oncologica

NovaraToday è in caricamento