rotate-mobile
Cronaca

Ospedale Maggiore, ridotti i dipartimenti: da 11 a 6 con nuovi direttori

Una piccola rivoluzione nella struttura ospedaliera novarese. I dipartimenti sono stati ridotti e riorganizzati, sotto la guida di nuovi direttori

L’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” ha individuato, così come previsto dall’Atto aziendale, sei dipartimenti attraverso i quali articolare la propria attività. "Si è concluso un percorso importante per l’organizzazione sanitaria dell’ospedale – ha spiegato il direttore generale Mario Minola – I precedenti undici dipartimenti sono stati ridotti a sei".

Il Dipartimento Medico comprende le strutture complesse di medicina interna 1 e 2, malattie infettive, endocrinologia, malattie dell’apparato respiratorio, nefrologia-centro trapianti rene, neurologia, medicina fisica e riabilitazione; le strutture semplici a valenza dipartimentale di nefrologia/dialisi e medicina interna di Galliate; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse di allergologia e immunologia clinica, reumatologia, unità spinale, medicina fisica e riabilitazione di Galliate. Direttore del Dipartimento medico è stato nominato il dott. Mauro Campanini.

Al Dipartimento Medico specialistico e oncologico afferiscono le strutture complesse di scienza dell’alimentazione e dietetica, gastroenterologia, oncologia, ematologia, radioterapia oncologia, dermatologia e venereologia, terapia del dolore; le strutture semplici a valenza dipartimentale di medicina del lavoro, psicologia clinica, Hospice e cure palliative; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse di dermatologia e venereologia di Galliate, unità di dermochirurgia, radioterapia oncologia Asl Vc. Direttore del Dipartimento Medico Specialistico e oncologico è stato nominato il dott. Federico D’Andrea.

Al Dipartimento Chirurgico fanno riferimento le strutture complesse di chirurgia generale 1 e 2, chirurgia plastica e ricostruttiva, chirurgia maxillo-facciale, neurochirurgia “Enrico Geuna”, odontoiatria, otorinolaringoiatria, oftalmologia, urologia, ortopedia e traumatologia; le strutture semplici a valenza dipartimentale di chirurgia generale di Galliate e di senologia; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di chirurgia spinale e Unità di chirurgia della mano. Direttore del Dipartimento Chirurgico è stato nominato il prof. Francesco Pia.

Il Dipartimento Emergenza ed Accettazione comprende le strutture complesse di anestesia e rianimazione 1 e 2, medicina e chirurgia d’accettazione e urgenza, terapia intensiva neonatale, emergenza sanitaria 118; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di anestesia generale e medicina perioperatoria, unità di rianimazione e terapia intensiva, unità di anestesia e rianimazione in ostetricia e ginecologia, unità di terapia intensiva pediatrica, coordinamento centrale operativa 118.Direttore del Dipartimento Emergenza ed Accettazione è stato nominato il prof. Francesco Della Corte.

Al Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare afferiscono le strutture complesse di Cardiologia 1 e 2, cardiochirurgia, chirurgia toracica, chirurgia vascolare; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse Unità di elettrofisiologia, area cardiologica protetta, Utic, emodinamica, cardiologia di Galliate, unità intensiva post-chirurgica, unità di chirurgia mini-invasiva. Direttore del Dipartimento Toraco-Cardio-Vascolare è stato nominato il prof. Paolo Marino.

Al Dipartimento Servizi Diagnosi e Cura fanno riferimento le strutture complesse di radiodiagnostica, medicina nucleare, fisica sanitaria, biochimica clinica, anatomia patologica, medicina trasfusionale, microbiologia e virologia; le strutture semplici articolazioni di strutture complesse neuroradiologia, unità di radiodiagnostica Dea, unità di radiologia interventistica, fisica sanitaria Asl Vc, fisica sanitaria Asl Bi, unità di diagnostica d’urgenza di laboratorio, unità di oncoematologia e patologia molecolare.Direttore del Dipartimento Servizi Diagnosi e Cura è stato nominato il prof. Alessandro Carriero.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ospedale Maggiore, ridotti i dipartimenti: da 11 a 6 con nuovi direttori

NovaraToday è in caricamento