rotate-mobile
Cronaca

Con "Disinnechiamo la crisi" riparte la scuola di politica di Sermais

Equità, attenzione alle fasce deboli, pareggio di bilancio e politiche sociali sono solo alcuni dei temi che saranno al centro degli appuntamenti. Il primo incontro è martedì 9 ottobre

Torna a Novara l'appuntamento con la scuola di politica "Imparare Democrazia" dell'associazione Sermais.

Un momento unico nel suo genere, grazie alla possibilità di confronto offerta alla città in merito a tematiche complesse, quanto mai calde.

"Equità, attenzione alle fasce deboli, pareggio di bilancio e politiche sociali - spiegano gli organizzatori sono solo alcune delle parole chiave che abbiamo voluto fare nostre e raccogliere nel panorama contenutistico della scuola. Parole che richiedono capacità di lettura e azioni politiche attente agli sviluppi sempre più drammatici di una crisi economica che da oltre cinque anni detta un cambiamento globale, verso un nuovo assetto di potere e di convivenza".

"Disinneschiamo la crisi" è il titolo che l'associazione ha voluto dare alla campagna pubblica, targata 2012/2013.

"Un modo - sottolineano - per tenere presente la nostra lontananza da dogmatismi e fatalisti storici. La sovranità democratica spetta ai cittadini, che la esercitano soprattutto per definire le regole della loro convivenza. Non è mai superfluo ricordarlo. Un modo per pervadere tutte le attività e l'impegno del nostro movimento, oltre alla formazione diretta della scuola 'Imparare Democrazia'. Un impegno che ci portiamo nelle scuole, nelle piazze in festa e nei fortini di difficoltà della nostra città. 'Disinneschiamo la crisi' è il nostro modo di scommettere sulla coralità, e lo facciamo ripartendo dalla formazione".

Alberto Berrini, economista ed editorialista della rivista "Valori", già ospite dell'associazione nell'anno passato, sarà il primo ospite della scuola di politica. Con lui dialogheremo sugli effetti dello "Spread Sociale", dal divario di uguaglianze e di giustizia sociale che questa crisi si lascia dietro.

La serata è fissata per martedì 9 ottobre alle ore 21, presso la Barriera Albertina.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Con "Disinnechiamo la crisi" riparte la scuola di politica di Sermais

NovaraToday è in caricamento