rotate-mobile
Cronaca

"Ripensa la Mensa": mangiare sano si impara da piccoli

Una occasione di informazione, riflessione e confronto sul tema dell'Alimentazione dei bambini e sul ruolo che svolge la scuola

"Il pasto a scuola è un momento fondamentale: occorre ripensare la mensa scolastica perché sia non solo uno strumento per promuovere una sana alimentazione, ma anche un’esperienza coinvolgente e responsabilizzante": questo l'obiettivo dell'amministrazione comunale che da tempo ha avviato un progetto di riorganizzazione delle mense scolastiche. L'incontro è in programma nel pomeriggio di martedì 9 settembre, dalle ore 17,30, presso l'arengo del Broletto.

All'incontro sono invitati genitori, insegnanti, educatori, dirigenti scolastici, medici e tutte le persone interessate. Il convegno è organizzato dall’Assessorato all’Istruzione del Comune di Novara, con il patrocinio di Anci per Expo.

Durante l'incontro interverranno il Prof. G.Calabrese, docente presso l’Univ. di Torino e del Piemonte Orientale e consulente per i Ministeri della Salute e dell’Agricoltura e per la Rai, il Prof. F. D’ANDREA, Direttore SC Dietetica e Nutrizione clinica dell’Azienda ospedaliero-universitaria “Maggiore della Carità” di Novara e Presidente Ordine dei Medici e Odontoiatri della Prov. di Novara, l’Assessore all’Istruzione del Comune di Milano F. Cappelli e lo Chef G. Cravero, cofondatore della Condotta Slow Food di Novara.

Modererà l’incontro l’Assessore all’Istruzione del Comune di Novara Margherita Patti e sarà presente il Sindaco Andrea Ballarè’.

La centralità dell’alimentazione, sia per la crescita del singolo individuo sia per il futuro del nostro pianeta, rende sempre più necessario elaborare e sperimentare nuove forme e linguaggi che permettano ai bambini di imparare divertendosi e diventare così cittadini più sani, più informati, più consapevoli. In questa sfida il pasto in mensa rappresenta un’occasione importante per insegnare le buone abitudini alimentari e, partendo dalla conoscenza dei prodotti del nostro territorio, avvicinare anche i più piccoli alle tematiche della lotta allo spreco, della sostenibilità ambientale e della salvaguardia della biodiversità.

Nel corso dell’incontro verranno prese in considerazione le buone pratiche nel campo dell’alimentazione infantile e della ristorazione scolastica e saranno valorizzate le esperienze maturate da scuole, professionisti ed Enti Locali.

L’iniziativa si inserisce nel contesto di un’importante riorganizzazione del sistema di gestione delle mense  scolastiche che il Comune di Novara ha avviato per il nuovo anno scolastico: un progetto innovativo per migliorare la qualità e l’efficienza del servizio offerto e promuovere nelle scuole un percorso di educazione alimentare completo.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ripensa la Mensa": mangiare sano si impara da piccoli

NovaraToday è in caricamento