rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Riso novarese in vetrina ad Expo

In occasione di un evento promosso dall'Ente Nazionale Risi. Presente anche lo chef Piero Bertinotti del ristorante "Pinocchio" di Borgomanero

Il riso novarese e quello alessandrino protagonista dell'evento promosso dall'Ente Nazionale Risi ad Expo 2015 nella serata di venerdì scorso. L'evento si è svolto sulla terrazza del padiglione CibusèItalia-Federalimentare, ed è stata organizzata dalle Camere di Commercio di Novara e Alessandria e dalla Provincia di Alessandria.

La serata, rientrata nel programma di promozione del riso italiano è stata dedicata a queste due aree piemontesi, che da tempo conservano la tradizionale coltura risicola.

Il presidente della Camera di Commercio di Novara, Maurizio Comoli, presente come l'omologo di Alessandria, Gian Paolo Coscia, ha commentato: "L'eccellenza agroalimentare italiana ha nel riso uno dei suoi simboli più emblematici. Il Piemonte è la prima regione italiana in termini di superficie coltivata a riso ed i nostri territori ben esprimono questo primato con i loro suggestivi paesaggi, prodotti e sapori"

Due chef, uno per ciascuna provincia, hanno preparato un menù a base di riso. Per Novara, era presente Piero Bertinotti del ristorante "Pinocchio" di Borgomanero, mentre per Alessandria c'era Andrea Ribaldone del ristorante "I due buoi".

Le imprese novaresi presenti al padiglione di Ente Nazionale Risi presso CibusèItalia sono:  Azienda Agricola Cesare Tromellini, Novara; Azienda Agricola Crespi Pacifico, Nibbia; Azienda Agricola Falasco, Casalbeltrame; Azienda Agricola Pavan Osvaldo, Garbagna Novarese; Capittini Fratelli, Galliate; La Mondina sas, Casalbeltrame; Riseria Ceriotti srl, Novara; Riseria di Vespolate, Novara; Riso Invernizzi, Novara; Testa Giovanni, San Pietro Mosezzo

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riso novarese in vetrina ad Expo

NovaraToday è in caricamento