rotate-mobile
Cronaca

Cartelli "Nuara": Ballarè risponde ai biglietti per Asterix

Dopo aver rimosso i cartelli con la scritta "Nuara" nel 2013, Ballarè aveva commentato "Via le ultime tracce del villaggio di Asterix"

I biglietti del cinema per andare a vedere "Asterix e il regno degli dei": questa è la provocazione lanciata qualche giorno fa dal gruppo, nato su Facebook, "Rivogliamo i cartelli Nuara". A recapitare i biglietti a palazzo Cabrino è stata la "capogruppo", Elisabetta Silvestri, come risposta al commento di qualche anno fa del primo cittadino "via le ultime tracce del villaggio di Asterix", proprio in riferimento all'eliminazione dei cartelli "Nuara". 

La risposta del sindaco però non si è fatta attendere

"Gentile Elisabetta - scrive Ballarè - anzitutto grazie per il biglietto. Il film sarà certamente divertente, come lo sono tutte le storie di Asterix. Se troverò il tempo sarò lieto di andarlo a vedere: quattro risate sono un ottimo rimedio contro lo stress. 

Cartoni animati a parte, non ho difficoltà a riprendere il filo di un discorso che in occasione del dibattito in consiglio comunale che lei stessa ricordava ha prestato il fianco, certamente in buona fede da parte vostra, ad una discutibile strumentalizzazione politica. Una strumentalizzazione molto simile a quella che, tanti anni fa, spinse chi amministrava la città a posare quei cartelli. Una strumentalizzazione evidente. Perché non credo che chi a suo tempo pose quei cartelli intendesse seriamente pensare di affidare a  tredici piccoli tabelloni di lamiera la tutela e la valorizzazione dell’identità  novarese. Quei cartelli erano altro. Erano la forma istituzionalizzata degli adesivi della “Repubblica del Nord” o della “Padania”.

Per questo li abbiamo rimossi e siamo convinti di avere fatto bene, come peraltro moltissimi cittadini ci hanno sottolineato, approvando la nostra decisione. 

Mi trova invece molto disponibile a riaprire un discorso pacato e libero da forzature sul tema della valorizzazione della parlata locale, anche attraverso la cartellonistica stradale e la toponomastica. 

Le lancio allora una proposta - conclude Ballarè - convochiamo un gruppo di lavoro  misto, con due rappresentanti dell’amministrazione  e due rappresentanti del mondo degli studiosi del dialetto novarese. Incontriamoci e formuliamo delle proposte nuove, che superino il passato, e che guardino ad un modo più “contemporaneo” di valorizzare la nostra parlata. Che ne pensa?"

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cartelli "Nuara": Ballarè risponde ai biglietti per Asterix

NovaraToday è in caricamento