rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Sport: Romagnano spera nel bando "1000 cantieri"

Obiettivo: ottenere mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di spazi sportivi scolastici

Anche il Comune di Romagnano ha fatto domanda per ottenere mutui a tasso zero per la realizzazione o la ristrutturazione di spazi sportivi scolastici.

Si tratta della prima fase del progetto "1000 Cantieri per lo Sport" promosso dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Ics, Anci, Upi e che coinvolge Comuni e Province. A livello nazionale sono stati previsti almeno 500 interventi, equamente distribuiti a livello regionale, in base alla popolazione in età scolastica, che prevedono l’abbattimento totale del tasso di interesse. I Comuni e le Province potranno ottenere mutui fino a 150mila euro per una durata massima di 15 anni per realizzare spazi sportivi scolastici nuovi o per ristrutturare, ammodernare, ampliare, completare, attrezzare, riconvertire, manutenere o mettere a norma e in sicurezza, compresi gli interventi di bonifica dell’amianto, quelli esistenti.

"In base agli abitanti dei vari paesi o città - ha spiegato il consigliere delegato allo Sport Gianmario Paracchini - si possono ottenere da uno a tre mutui per impianti. Romagnano può accedere solo ad un mutuo e abbiamo deciso di partecipare per ammodernare il palazzetto dello sport di via Pizzorno utilizzato dagli istituti superiori Bonfantini e Liceo Artistico".

"Abbiamo effettuato diversi invii della domanda tramite posta Pec - ha chiarito Paracchini -. La prima è stata consegnata due secondi prima dell’apertura del bando e quella successiva dopo cinque secondi. Siamo sicuri che è stata recapitata perché il Credito Sportivo ci ha contattati confermando la ricezione. In questi giorni l’Ufficio Tecnico ha lavorato per redigere e inviare la documentazione finale per poter accedere al mutuo. Sarebbe stato un peccato non provare ad ottenere questi fondi".

Il progetto, che è stato presentato e concordato anche con la società sportiva Pavic, prevede interventi di miglioria alla struttura: la copertura della terrazza per evitare infiltrazioni negli spogliatoi sottostanti, il rifacimento degli spogliatoi sotto la terrazza e la sostituzione dei serramenti, la sostituzione delle porte d’uscite di sicurezza, l’accesso per disabili dalla strada al piano palestra, la creazione di un bagno per disabili.

"Tra trenta giorni - ha concluso Paracchini - sapremo se il nostro progetto potrà usufruire del mutuo. L’intervento  permetterà, non solo alle scuole, ma anche alle associazioni di utilizzare una struttura adeguata per svolgere al meglio le attività sportive. Inoltre, per il palazzetto, si tratterebbe di un salto di qualità. L’amministrazione è impegnata a sostenere le nostre società sportive sia sotto l’aspetto agonistico che quello strutturale per dare a loro impianti adeguati ai tempi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sport: Romagnano spera nel bando "1000 cantieri"

NovaraToday è in caricamento