rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano, il progetto "Benvenuta Natura" finanziato dalla Compagnia San Paolo

Presentato nell'ambito del bando "Stiamo tutti bene: educare bene per crescere meglio", ha ricevuto un contributo di 14mila e 500 euro. Carini: "Non possiamo che essere soddisfatti"

Il progetto "Benvenuta Natura! Alla scoperta di storie, territorio e alimentazione", redatto e presentato dall’assessorato all’Istruzione del Comune di Romagnano Sesia, è stato riconosciuto meritevole di un finanziamento dalla Compagnia San Paolo.

Il progetto, presentato nell’ambito del bando "Stiamo tutti bene: educare bene per crescere meglio", ha ricevuto un contributo di 14mila e 500 euro.

"Una bella notizia - ha commentato l’assessore all’Istruzione Alessandro Carini - e non possiamo che essere soddisfatti per il fatto che il nostro progetto sia stato apprezzato dalla Compagnia San Paolo. Un progetto che è in continuità con Expo e a sostegno del lavoro di educazione che la scuola svolge annualmente. Tra le particolarità c’è soprattutto il fatto di esser riusciti, forse per la prima volta, a creare una rete tra gli istituti di Romagnano, partendo dall’infanzia alle scuole di secondo grado come il Bonfantini e il liceo artistico. Un grazie anche alla casa editrice Interlinea che ha creduto in noi e a tutti gli Enti coinvolti".

Il progetto è stato ideato per far partecipare, suddivisi in tre fasce d’età differenti, gli studenti delle scuole primarie e delle scuole medie a un diverso rapporto con la natura, dalla verdura alla frutta, partendo da storie di noti scrittori per ragazzi, anche in rapporto all’alimentazione, per non far disperdere gli stimoli del recente Expo. Pertanto si propongono incontri, laboratori di creatività e attività che coinvolgeranno più di 700 giovani tra bambini, ragazzi, tutor, genitori e insegnanti. Innovativi nel progetto saranno l’utilizzo di materiali ecosostenibili nella realizzazione dei vari laboratori e l’uso responsabile dei social network come canale di comunicazione privilegiato.

Intanto si è conclusa la prima fase del progetto "Mi fido di Fido", che l’assessorato all’Istruzione ha proposto alle classi seconde della scuola secondaria di primo grado.

"I ragazzi e gli insegnanti sono entusiasti del progetto - ha detto Carini - e questo non può che farci piacere. Ho già contattato i responsabili avanzando la nostra candidatura a proseguire il progetto anche l’anno prossimo".


 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano, il progetto "Benvenuta Natura" finanziato dalla Compagnia San Paolo

NovaraToday è in caricamento