rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano: al via i lavori ai bagni della scuola dell'infanzia

La struttura sarà interessata nei prossimi mesi da altre opere. Baraggioni: "E' un'opera che tenevo moltissimo. Abbiamo mantenuto la promessa per l'inizio dei lavori prima di Natale"

Prendono il via la prossima settimana i lavori ai bagni della scuola dell'infanzia "G. Rodari" di Romagnano.

"Come annunciato a settembre - annunciano il sindaco Cristina Baraggioni e l'assessore all'Istruzione Alessandro Carini - siamo riusciti a mantenere la promessa: questo lunedì prenderanno il via i lavori di rifacimento dei bagni ad uso dei bambini all’interno dell’infanzia".

"E’ un intervento - ha spiegato Baraggioni - al quale tenevo moltissimo e che ci eravamo impegnati a realizzare, ma avevamo dovuto rimandare per interventi più urgenti in altre strutture scolastiche. Questa volta avevamo preso un impegno chiaro e oggi possiamo dire che lo abbiamo mantenuto".

Il progetto è stato realizzato dall’Ufficio tecnico e ha un costo totale di 39.920 euro, comprensivo di manodopera, importo lavori e oneri della sicurezza.

"Il tutto - ha chiarito l’assessore Carini - è stato condiviso con la dirigente scolastica e le insegnanti, che hanno dato suggerimenti importanti per adeguare gli spazi alle esigenze. Un ringraziamento particolare alla geometra Valentina Brugo e all’architetto Anna Rita Stangalino che hanno redatto il progetto definitivo tenendo presente gli indirizzi per le scuole dell’infanzia e le esigenze di chi ci lavora. Inoltre un grazie anche alla dirigente e alle maestre che si sono rese disponibili nelle diverse fasi".

L’opera prevede il rifacimento dei pavimenti, dei rivestimenti ormai usurati, e l’installazione di nuovi sanitari. Inoltre è necessario rivedere adeguate pendenze di scarico alle pilette o comunque di prevederne un’ulteriore per servizio igienico. Altro punto saliente del progetto è l’adeguamento degli impianti tecnologici esistenti alla normativa attuale e vigente

"I colori sia dei rivestimenti che delle tinteggiature - spiegano dall’Ufficio tecnico - saranno scelti secondo la psicologia del colore che metta a proprio agio il bambino e l’ambiente che lo accoglie.  Allo stesso modo la disposizione degli spazi seguirà le linee guida sulle scuole per l’infanzia".

I lavori sono stati affidati in via d’urgenza e procederanno durante l’interruzione delle attività per le feste Natalizie e di fine anno.

"Abbiamo cercato di ridurre i possibili disagi che potrebbero emergere. L’intervento - spiegano dal Comune - riguarderà un bagno alla volta, questo per consentire alla ripresa delle attività, la possibilità di avere un servizio igienico sempre agibile e nel giro di poco tempo dare alla nostra scuola dei bagni efficienti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano: al via i lavori ai bagni della scuola dell'infanzia

NovaraToday è in caricamento