rotate-mobile
Cronaca Romagnano Sesia

Romagnano Sesia: nuove iniziative al museo storico etnografico

Venerdì 20 aprile è in programma la conferenza "Dolore vertebrale: attualità e prospettive", invece sabato 21 aprile sarà presentato il saggio "Romagnano Sesia e la Cartiera": questi i nuovi eventi organizzati dal museo di Romagnano

L'International Inner Wheel Club della Valsesia ha organizzato, per il prossimo venerdì 20 aprile alle 21, la conferenza “Dolore vertebrale: attualità e prospettive”.  La conferenza medica sarà tenuta dai dottori Filippo Parodi, Francesco Boraso e Giovanni Frigerio; interverrà il dottor Adriano Gasperi. Saranno affrontate le tematiche relative alla terapia del dolore in ambito neurochirurgico ed ortopedico per poi passare in rassegna le terapie ambulatoriali, le procedure chirurgiche con radiofrequenze ed infine le procedure chirurgiche mini invasive.

La riapertura del Museo sarà anche l’occasione il giorno seguente, sabato 21 aprile alle 15.30, per la presentazione del saggio "Romagnano Sesia e la Cartiera" a cura di Enrico Gianni Brugo e Carlo Innaciotti. Si parlerà delle vicende che coinvolsero la cartiera Burgo dal 1945 al 1957 e la successiva apertura dello stabilimento Buorgo Scott. All’incontro parteciperanno il sindaco di Romagnano Carlo Bacchetta e il presidente del museo Carlo Brugo. Il pomeriggio sarà presentato da Giacomo Fioramonti con interventi di Pierluigi Bogani, ex dirigente cartiera Burgo e Andrea Camona, segretario federlibro Cisl. Al termine ci sarà un conviviale rinfresco.

Il museo resterà aperto sabato e domenica pomeriggio, dalle 14.30 alle 18.30.

Entrambe le interessanti iniziative si terranno presso il Museo Storico Etnografico della Bassa Valsesia sito a Villa Caccia di Romagnano Sesia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romagnano Sesia: nuove iniziative al museo storico etnografico

NovaraToday è in caricamento