rotate-mobile
Cronaca Romentino

Romentino: partito il servizio Pedibus

Partner dell'iniziativa Coldiretti Novara e Vco: previste lezioni su ambiente, educazione alla salute, educazione alimentare e conoscenza delle attività agricole locali

E' partito ieri mattina a Romentino "Pedibus",  il progetto di mobilità sostenibile promosso dal Comune per portare a scuola a piedi i bambini in assoluta sicurezza. Partner di questa iniziativa, che oltre alla mobilità dolce, prevede anche lezioni sul rispetto dell'ambiente, educazione alla salute, educazione alimentare e conoscenza dei luoghi e delle attività agricole del paese, anche Coldiretti Novara e Vco.

I bambini che partecipano a "Pedibus", saranno premiati con forniture a base di riso e lavorati prodotti da imprese del circuito "Campagna Amica". Il servizio sarà attivo il giovedì mattina: i bambini saranno accompagnati da due volontari Avis. Prevista, come nei veri autobus, una "stazione" di partenza, quelle lungo il percorso e l'arrivo alla scuola "De Amicis". Il sevizio è gratuito.

"Si tratta di un progetto importante, che si inserisce in un quadro di attenzione più articolato nei confronti delle persone e delle famiglie, e quindi, del rapporto fra cittadinanza e agricoltura. Sono in essere collaborazioni importanti con Coldiretti e con l'Istituto Agrario Bonfantini. Ci sono interessanti progetti sia nell'ambito della didattica, che nella promozione degli orti urbani", sottolineano il sindaco di Romentino, Alessio Biondo, ed il consigliere delegato Fiorenza Simone.

"Con il Comune di Romentino è stata avviata una proficua collaborazione che in tempi brevi porterà ad iniziative didattiche rivolte ai più piccoli, con l'obiettivo di promuovere la conoscenza dei prodotti, la visita alle fattorie didattiche della zona, il coinvolgimento delle imprese di "Campagna Amica" e alla lettura delle etichette presenti sugli alimenti", dice il direttore di Coldiretti Novara e Vco, Gian Carlo Ramella.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Romentino: partito il servizio Pedibus

NovaraToday è in caricamento