rotate-mobile
Cronaca Cerano

Cerano: le guardie ecozoofile di Anpana salvano un esemplare di poiana

Il rapace è stato salvato nel novarese, all'interno di un ampio giardino privato. A dare l'allarme è stato proprio il proprietario del giardino, che ha contattato la polizia provinciale

Ennesimo intervento delle guardie ecozoofile novaresi, che questa volta riescono a portare in salvo un esemplare di poiana.

Il rapace è stato salvato a Cerano, all'interno di un ampio giardino privato. L'esemplare era accasciato al suolo ai piedi del muro di cinta, riparato da un albero, era impaurito e sbuffava senza riuscire a riprendere il volo. A dare l'allarme è stato il proprietario del giardino che, preoccupato per la sorte dell’animale, ha contattato gli agenti della polizia provinciale, che essendo già impegnati in altro recupero hanno richiesto l'intervento delle guardie ecozoofile volontarie dell'associazione Anapana di Novara.

"La poiana - ha spiegato il comandante provinciale delle guardie ecozoofile Francesco Ragusa - sbigottita alla vista degli agenti, guardava con sospetto le reti che si stavano sistemando attorno al suo rifugio. Anche se si è adattata all'ambiente trasformato dall'uomo, e la si può vedere nelle campagne vicine alla città appollaiata su pali e alberi isolati dai quali pratica la caccia da appostamento lanciandosi sulla preda con volo planare, non aveva nessuna voglia di trasformarsi in preda, nelle nostre mani, ma sofferente, non ha opposto resistenza".

Accanto agli agenti dell'Anpana, anche un'aspirante allieva guardia ecozoofila, a lezione pratica sul campo che ha seguito le modalità di recupero che teoricamente vengono insegnate al corso per guardie Anpana. Il rapace è stato sistemato in uno scatolone adeguato alle sue dimensioni, adagiato su un giaciglio di foglie e consegnato al Cras (Centro recupero animali selvatici) "Oasi la Fagiana" di Pontevecchio di Magenta.

Secondo quanto raccontato dai volontari dell'associazione novarese, sull'animale non si sono riscontrate ferite, ma da una prima anamnesi pare soffra di una forma accentuata di artrosi alle zampe che sarà curata con farmaci adeguati.

"Trattasi di una Poiana Comune (Buteo buteo), un predatore simile ad una piccola aquila - ha precisato il comandante Ragusa - un rapace diurno che frequenta ambienti con vegetazione alberata ove colloca il nido. Si riproduce dal mese di marzo a maggio ed entrambi gli adulti covano le uova, ma i pulcini una volta nati vengono nutriti soprattutto dalla madre".

"Ricordiamo - ha concluso Ragusa - che la poiana si nutre specialmente di topi, rettili, anfibi, grossi insetti, piccoli mammiferi e animali morti. Non arreca danni all’ agricoltura o alla selvaggina, anzi ha un ruolo fondamentale per la conservazione degli equilibri naturali in quanto provvede al contenimento della popolazione di piccoli roditori. Come tutti i rapaci è tutelato dalla legge 11 febbraio 1992 n°157 'Norme per la protezione della fauna selvatica omeoterma e per il prelievo venatorio'. Nonostante la cattura, l'abbattimento, la distruzione dei nidi, la sottrazione delle uova, il prelievo di pulli dai nidi o la semplice detenzione degli uccelli rapaci sia un reato penale per il quale sono previsti forti sanzioni o l'arresto, numerose poiane vengono ferite da arma da fuoco durante la caccia o cadono preda dei bracconieri".
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cerano: le guardie ecozoofile di Anpana salvano un esemplare di poiana

NovaraToday è in caricamento