rotate-mobile
Cronaca

La sanità piemontese tra le prime d'Italia

A confermarlo è la nuova edizione del Piano nazionale esiti di Agenas. Numerose le eccellenze, nonostante i noti problemi finanziari e i vincoli del piano di rientro

"Il Piemonte si conferma tra le prime Regioni in Italia per la sanità. Lo ha detto l'assessore regionale Antonio Saitta in occasione della presentazione della nuova edizione del Piano nazionale esiti di Agenas. Piano che promuove la sanità piemontese e mette in evidenza le sue numerose eccellenze, nonostante i noti problemi finanziari e i vincoli del piano di rientro.

"I dati di Agenas - ha detto Saitta - attestano il buon livello complessivo della sanità piemontese. Nonostante i noti problemi finanziari e i vincoli del piano di rientro dal quale contiamo di uscire in tempi brevi, anche il 2014 dimostra le numerose eccellenze della nostra sanità, che è tra le migliori".

Secondo i dati di Agenas, infatti, il Piemonte si conferma tra le regioni migliori, insieme a Friuli Venezia Giulia, Toscana ed Emilia Romagna, per quanto riguarda i parti cesarei. Per quanto riguarda i tempi di intervento per la frattura del collo del femore, che non devono superare i due giorni, Agenas segnala che il Piemonte raggiunge l'obiettivo ministeriale, pari al 60%. Il Piemonte, poi, presenta ottime performance rispetto al tasso di ospedalizzazione per complicanze del diabete, che si è ridotto dallo 0,6% del 2010 allo 0,5% del 2014.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La sanità piemontese tra le prime d'Italia

NovaraToday è in caricamento