rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Novara risponde presente: oltre mille sardine in piazza Cavour

Giovani, adulti, famiglie, tanti cartelloni e striscioni. Le sardine hanno fatto sentire la propria voce in città

Alle 20.40 era praticamente deserta, ma poco per volta sono arrivate. Novara risponde presente: oltre mille le sardine, secondo gli organizzatorini, in piazza Cavour per protestare e manifestare il proprio pensiero. Giovani, giovanissimi, adulti, persone con tanti anni alle spalle, famiglie, anche i cani avevano al collare il cartoncino di una sardina. “Vogliamo lanciare un messaggio forte, in una città che da due decenni è roccaforte leghista, nel giorno che ricorda la strage di piazza Fontana”, dice Alessandro Maffei, tra gli ideatori del movimento novarese.

Tra i presenti c’è chi ha sposato già le idee delle Sardine, chi vuole capire: “Io mi sono fatto un’idea, ossia un modo di pensare al futuro senza bandiere politiche, voglio capire se le idee sono condivise”. E poi c’è chi ha le idee ben chiare: “Non si poteva non esserci, chissà se è il modo per fare davvero piazza pulita, - dice un gruppo di ragazzi novaresi - In questo momento noi giovani stiamo rinunciando alla libertà perché non conosciamo più il dolore quando si combatte per esso. Se nessuno pensa al nostro futuro ci dobbiamo pensare noi”.

Le Sardine arrivano a Novara: le foto della manifestazione

E poi ancora ci sono gli adulti a cui brillando gli occhi, perché pensano al futuro dei giovani: “Io sono qui perché voglio vedere davvero l’entusiasmo dei ragazzi, hanno una limpidezza che convince. Dico agli altri: iniziate a vedere tutto questo, gli obiettivi si scrivono insieme”. 

Sul palco montato per l’occasione si sono susseguite parole, citazioni, ricordi, memorie, sono partiti applausi, all’unisono. E ci è salita anche la Ninì, la partigiana Costanza Arbeia, 93 anni: “Dico quello che ho nel cuore, se non c’è memoria non c’è futuro, - ha detto a tutti, scatenando un lungo applauso – lottate per il futuro, fate in modo che la costituzione sia messa a posto”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novara risponde presente: oltre mille sardine in piazza Cavour

NovaraToday è in caricamento