rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero benzinai: ad agosto distributori chiusi anche a Novara

Da sabati 4 a domenica 5 agosto tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi resteranno chiusi. Ad annunciarlo, le organizzazioni di categoria dei Gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio

Per il primo weekend di agosto è in programma uno sciopero nazionale dei benzinai.

Da sabato 4 a domenica 5 agosto, infatti, tutti gli impianti di rifornimento carburanti, self service compresi, resteranno chiusi, sia su rete ordinaria che autostradale. Su quest'ultima verrà adottata una specifica articolazione delle chiusure.

Ad annunciare la serrata sono le organizzazioni di categoria dei Gestori, Faib Confesercenti, Fegica Cisl e Figisc-Anisa Confcommercio, che denunciano il comportamento dell'industria petrolifera, che spinge al fallimento i gestori delle pompe di benzina, e chiedono al Governo di intervenire.

"L’intenzione dei petrolieri è chiara: approfittare della confusione politica e della pesantissima crisi che ingessa il Paese - si legge nella nota stampa congiunta diffusa dalle organizzazioni - per regolare i conti con una intera categoria di lavoratori, consolidare le proprie rendite e scaricare sulla collettività il costo sociale di altri 120mila disoccupati. Tutto questo con la responsabilità diretta e colpevole del Governo che, nonostante 14 differenti sollecitazioni formali e appelli di ogni tipo, si è sistematicamente sottratto a qualsiasi tipo di confronto ed è inerte di fronte alla violazione delle leggi in vigore. Compresa quella recentissima del decreto liberalizzazioni, rimasta per l’essenziale lettera morta. Ai gestori i comportamenti di Governo e industria petrolifera non lasciano altra possibilità che adottare iniziative estreme di protesta e di difesa verso una aggressione gravissima, insopportabile e ingiustificata".

Lo sciopero di agosto sarà anticipato da una serie di iniziative: da mercoledì 18 luglio, campagna di informazione e sensibilizzazione verso i cittadini e gli automobilisti; da lunedì 23 luglio, sospensione degli accordi collettivi per la parte riguardante il prezzo massimo di rivendita sui carburanti; da lunedì 30 luglio a domenica 5 agosto, sospensione dei pagamenti del rifornimento carburanti attraverso carte di credito, pago bancomat e carte bancarie.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero benzinai: ad agosto distributori chiusi anche a Novara

NovaraToday è in caricamento