rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca

Sciopero generale dell'8 marzo 2019: a Novara a rischio servizi e trasporti

Possibili problemi in ospedale e all'Asl, disagi per chi viaggia

Sciopero generale venerdì 8 marzo, indetto per tutti i settori pubblici e privati dalle sigle sindacali SLAI COBAS, USI, COBAS, USB, CUB e SGB.

Per l’intera giornata braccia incrociate quindi in tutti i settori lavorativi pubblici, privati e cooperativi di tutti i lavoratori e lavoratrici a tempo indeterminato e determinato, con lavori precari e atipici.

Sciopero dei treni

Ad essere a rischio sono anche i trasporti, in particolare i treni. "Si comunica che l'Unione Sindacale Italiana, l'Unione Sindacale di Base, le organizzazioni sindacali Cub Trasporti e Sgb e le Confederazioni di Base - SI Cobas e Cobas del Lavoro Privato - hanno indetto uno sciopero generale dei settori pubblico e privato che coinvolgerà il settore del trasporto ferroviario dalle ore 00:00 alle 21:00 di venerdì 8 marzo", ha fatto sapere Trenord in una nota ufficiale.

"Saranno vigenti - ha chiarito l'azienda - le consuete fasce orarie di garanzia, dalle ore 6:00 alle 9:00 e dalle 18:00 alle 21:00, durante le quali circoleranno i treni rientranti nella lista dei servizi minimi garantiti". Quindi: i treni circoleranno dalle 6 alle 9 del mattino e dalle 18 alle 21. Per il resto, il rischio caos è concreto. 

Trenitalia invece specifica che "per i treni regionali e suburbani saranno garantiti i servizi essenziali previsti in caso di sciopero nei giorni feriali nelle fasce orarie 6.00 - 9.00 e 18.00 - 21.00. Trenitalia prevede l’effettuazione di servizi, con particolare attenzione alle relazioni a maggiore traffico viaggiatori".

Sciopero in ospedale e all'Asl

L'Asl ha diffuso una nota, in cui si spiega che, a causa dello sciopero proclamato da numerose sigle sindacali - SLAI COBAS, USI, USB, SGB, COBAS Sanità, Università e Ricerca, ANIEF e CUB Sanità - , "i servizi erogati dall’Asl di Novara, fatti salvi quelli indispensabili garantiti per legge, in conseguenza di tale sciopero potranno subire interruzioni o ritardi". 

Stessa situazione all'ospedale Maggiore di Novara."L’associazione sindacale COBAS Sanità, Università e Ricerca ha proclamato lo sciopero generale di tutto il personale dipendente del servizio sanitario nazionale - spiega l'ospedale -. L’Azienda cercherà di sopperire, ove possibile, ai disagi che potrebbero verificarsi durante gli scioperi. Saranno assicurate tutte le prestazioni indispensabili garantite per legge a salvaguardia dell’emergenza-urgenza e della salute dei cittadini".      

Gli autobus gratis

Buone notizie però per le donne che viaggiano in autobus in città. Al momento infatti non solo non sono previsti disguidi legati allo sciopero da parte di Sun, ma l'azienda novarese dei trasporti ha anche annunciato che, come tutti gli anni, che l'8 marzo le donne viaggiano gratis su tutti gli autobus e per tutto il giorno. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero generale dell'8 marzo 2019: a Novara a rischio servizi e trasporti

NovaraToday è in caricamento