rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Sciopero della scuola: insegnanti in piazza anche a Novara

Lo sciopero è indetto a livello nazionale da Flc-Cgil, Uil Scuola, Cisl Scuola, Gilda-Unams e Snals-Confsal. Questa sera flash mob in piazza Puccini

Domani, martedì 5 maggio, il mondo della scuola scende in piazza per protestare contro la riforma del Governo Renzi. Lo sciopero è indetto a livello nazionale da Flc-Cgil, Uil Scuola, Cisl Scuola, Gilda-Unams e Snals-Confsal.

Anche a Novara insegnanti, dirigenti, e personale Ata incroceranno le braccia contro il disegno di legge "La Buona Scuola". Un disegno di legge che, come sottolineano i sindacati, non piace a nessuno.

"Non piace ai precari, docenti e Ata, per i quali i sindacati finalmente riuniti, chiedono un piano di stabilizzazioni articolato e immediato che garantisca stabilità a chi da anni assicura il funzionamento della scuola e la regolarità nella didattica e nella gestione.  Non piace ai lavoratori di ruolo, il cui contratto è al palo da 7 anni e per i quali il rinnovo è una necessità se si vuole davvero ridare dignità a questi lavoratori e potere d’acquisto ai loro stipendi. Non piace per le incursioni della legge su materie che sono soggette a disciplina contrattuale, come le retribuzioni e la mobilità del personale, sulle quali ancora una volta, il Governo non intende sedersi a un tavolo con le organizzazioni sindacali. Non piace per lo strapotere affidato ai dirigenti attraverso la chiamata diretta dei docenti e non convince infine perché non ha mai coinvolto nelle sue decisioni chi la scuola la fa, tra mille difficoltà, ogni giorno".

In concomitanza con lo  sciopero del 5 maggio sono previste diverse manifestazioni interregionali. Il Nord Italia partecipa alla manifestazione di Milano con concentramento alle ore 9,30 in piazza Repubblica, il comizio conclusivo sarà tenuto dai segretari nazionali di categoria.

A livello locale, invece, la manifestazione sarà anticipata da un flash mob in programma per le 18,30 di oggi, lunedì 4 maggio, in piazza Puccini.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sciopero della scuola: insegnanti in piazza anche a Novara

NovaraToday è in caricamento