rotate-mobile
Cronaca

Governo: il 12 dicembre è sciopero generale contro la Manovra Monti

Le segreterie di Cgil, Cisl e Uil hanno proclamato uno sciopero unitario di tre ore per la giornata di lunedì 12 dicembre, in concomitanza con l'avvio del percorso in aula alla Camera della nuova manovra fiscale

Lunedì prossimo, 12 dicembre, i sindacati scendono in piazza anche a Novara contro la Manovra anti crisi del Governo Monti.

L'annuncio è arrivato attraverso un cominicato congiunto diffuso al termine dell'incontro tra i segretari dei tre sindacati, che si è svolto questa mattina a Roma.

Per Cgil, Cisl e Uil la manovra varata da Mario Monti non è equa perchè colpisce i redditi più bassi, contrae i consumi, accentua la recessione e crea nuova disoccupazione. In particolare, il sindacato di Susanna Camusso chiede al Governo discontinuità e il coraggio di far proprio lo slogan del sindacato: "Chi ha di più deve pagare di più".

L'agitazione sindacale di lunedì, consisterà in tre ore di sciopero, con incontri e manifestazioni nelle piazze e davanti alle prefetture. Le tre organizzazioniu chiedono, inoltre, un incontro urgente con Monti e i partiti per discutere insieme di possibili modifiche alle misure anti crisi della nuova manovra.

I sindacati, infatti, si dicono preoccupati per le conseguenze che la manora economica potrà avere sui lavoratori dipendenti, sui pensionati e sulle prospettive di sviluppo di tutto il Paese. Anche la Fiom  sciopererà lunedì, anticipando la mobilitazione programmata più di una settimana fa per il 16 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Governo: il 12 dicembre è sciopero generale contro la Manovra Monti

NovaraToday è in caricamento