rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Supermercati: domani sciopera il personale della grande distribuzione

L'agitazione è organizzata a livello nazionale da Filcans Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. I sindacati e i lavoratori novaresi parteciperanno alla manifestazione regionale a Torino

Domani, sabato 28 maggio, i lavoratrici e dei lavoratori dipendenti delle aziende della Grande distribuzione organizzata (Gdo) aderenti a Federdistribuzione (circa 60mila addetti in Piemonte) incroceranno nuovamente le braccia "per rivendicare il contratto nazionale di lavoro atteso da due anni e mezzo".  

L'agitazione è organizzata a livello nazionale da Filcans Cgil, Fisascat Cisl e Uiltucs Uil. I sindacati e i lavoratori novaresi parteciperanno alla manifestazione regionale a Torino in programma dalle 9,30 con un corteo che da piazza Arbarello raggiungerà piazza Carignano, dove si terrà il comizio finale.

La protesta è stata indetta dai sindacati di categoria "in seguito - si legge in una nota stampa diffusa a livello nazionale - alla rottura dei negoziati con la Federdistribuzione.  Al tavolo di trattativa l’associazione datoriale ha avanzato condizioni inaccettabili in ordine alla destrutturazione del sistema di inquadramento professionale, alla deroga sull’applicazione della contrattazione nazionale anche in assenza di accordo decentrato e al trattamento economico, con la proposta di una massa salariale di gran lunga inferiore a quella percepita dai lavoratori dipendenti delle imprese della distribuzione commerciale aderenti alla Confcommercio. Il tono della mobilitazione si è ulteriormente inasprito in seguito all’erogazione dell’aumento economico deciso unilateralmente dall’associazione datoriale della Gdo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Supermercati: domani sciopera il personale della grande distribuzione

NovaraToday è in caricamento