rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Treni, dopo l'incidente di Pioltello sciopero di 4 ore il 28 gennaio

L'agitazione è stata indetta da Usb Lavoro Privato. Ad incrociare le braccia, il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord

Sciopero dei treni domenica 28 gennaio. L'agitazione è stata proclamata da Usb Lavoro Privato a seguito del terribile incidente ferroviario che si è verificato giovedì 25 gennaio a Pioltello, in cui hanno perso la vita tre persone.

Ad incrociare le braccia per 4 ore, dalle 9,01 alle 13, sarà il personale del Gruppo Ferrovie dello Stato e di Trenord. Lo sciopero è stato indetto a livello nazionale, quindi si prevedono ripercussioni anche per i treni in partenza o in arrivo alla stazione di Novara.

"Il disastro ferroviario di Pioltello - si legge in una nota stampa di Usb Lavoro Privato - ha riacceso i riflettori sui problemi cronici di manutenzione che affliggono la rete ferroviaria italiana. Problemi che l’Unione Sindacale di Base ha ripetutamente denunciato e portato all’attenzione degli enti preposti, anche alla luce della serie di incidenti occorsi di recente sui binari italiani. Allarmi evidentemente inascoltati e senza risultati se non quello di veder accadere un nuovo incidente, con altri morti che si sarebbe potuto evitare. Per questo motivo, questa volta, prima che i riflettori si spengano di nuovo, prima che le vittime e i feriti cadano nell’oblio e prima che, nonostante i proclami e promesse che per non più di 48 ore i governanti di turno puntuali danno in pasto all’opinione pubblica, non si faccia nel concreto nulla, i ferrovieri di Usb vogliono dare un forte segnale per rompere davvero questo circolo mortale. Come previsto dalla 146/90 quando sono in ballo pericoli per la sicurezza e l’incolumità dei lavoratori (e utenti, aggiungiamo noi), Usb Lavoro Privato ha deciso di dichiarare per domenica 28 gennaio uno sciopero di 4 ore dalle 9,01 alle 13,00 su tutti i treni in percorrenza".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Treni, dopo l'incidente di Pioltello sciopero di 4 ore il 28 gennaio

NovaraToday è in caricamento