rotate-mobile
Cronaca

Multe: dal 21 agosto sconto del 30% se pagate entro 5 giorni

Le sanzioni potranno essere pagate anche tramite Pos nell'immediato, ma per fare questo a Novara si dovrà attendere ancora poichè il Comando della polizia locale non dispone delle attrezzature necessarie

Da oggi, mercoledì 21 agosto, entrano in vigore i nuovi provvedimenti previsti dal Decreto del fare sul pagamento delle multe.

Se si pagherà entro cinque giorni dal momento dell'avvenuta contestazione o notifica, si avrà uno sconto del 30%. Il provvedimento è valido per la maggioranza delle sanzioni per le violazioni delle norme del Codice della strada. Le sanzioni potranno essere pagate anche tramite Pos nell'immediato.

Lo sconto non è però applicabile per le violazioni per cui è prevista la sanzione accessoria della confisca del veicolo o la sospensione della patente; non è applicabile nemmeno alla cosiddetta legislazione complementare al Codice, non compresa nel Codice della strada e per le sanzioni del Codice della strada per le quali non è previsto il pagamento in misura ridotta (ad esempio guida senza aver mai conseguito la patente).

La legge in esame proprone la possibilità del cosiddetto "pagamento elettronico" immediato su strada. Allo stato attuale, però, il Comando della polizia municipale di Novara non dispone delle attrezzature necessarie per consentire ai cittadini di usufruire di questo strumento, tuttavia, nel medio termine tale situazione potrebbe cambiare.

Il pagamento in misura "scontata" del 30% entro i 5 giorni è possibile per i verbali ed i preavvisi emessi in data odierna (21 agosto 2013), ma anche per quelli contestati/notificati dal 16/08/2013.

Riguardo al nuovo provvedimento, pubblicato ieri in Gazzetta Ufficiale, dal comando della municipale novarese precisano inoltre che: "Per motivi tecnici legati all'aggiornamento del software di gestione interno al Comando di polizia locale, i pagamenti "scontati" potranno essere effettuati solo tramite bollettino postale (che viene sempre allegato sia al verbale sia al "preavviso") sino a tutta la settimana prossima; eventuali aggiornamenti sulla possibilità di pagare le sanzioni con la riduzione del 30% anche allo sportello in Comando verranno successivamente comunicate".

Le sanzioni notificate prima del 16 agosto non hanno diritto alla riduzione, e potranno essere comunque pagate normalmente sia in posta, sia in Municipio, sia al Comando di polizia locale, negli orari di apertura degli sportelli (dal lunedì al venerdì dalle 08,30 alle 12).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Multe: dal 21 agosto sconto del 30% se pagate entro 5 giorni

NovaraToday è in caricamento