rotate-mobile
Cronaca

Nasciamo destri o mancini? Ce lo dice una scoperta novarese

La scoperta del gene che stabilisce il nostro esser destri o mancini è frutto di uno studio ad opera della dottoressa Silvia Paracchini, gaudenziana di nascita, ricercatrice dell'University of St Andrews in Inghilterra

Saremo destri o mancini: è un  gene a chiarirci le idee. La scoperta è della ricercatrice novarese Silvia Paracchini, collaboratrice dal lontano 1999 dell’University of St Andrews. Lo studio della dottoressa novarese è stato pubblicato anche dalla rivista Plos Genetics.

"Non c’è nulla di casuale - spiega  la dottoressa Paracchini - nello stabilire se il nascituro sarà destro o mancino: a deciderlo  è infatti un gene che agisce già nelle prime  fasi dello sviluppo embrionale decidendo anche la posizione futura dei vari organi sulla destra e sulla sinistra del corpo. Se il gene difetta possono insorgere anche difetti di posizione degli organi".

Insieme alla dottoressa novarese hanno collaborato diversi colleghi inglesi con i quali la Paracchini ha analizzato a tappeto il Dna di oltre 700 pazienti alla ricerca di geni importanti per decidere la predisposizione umana tra destra e sinistra arrivando ad isolare il gene PCSK6.

"Abbiamo scorporato e analizzato il genoma isolando circa 7 milioni di geni in un campione di 728 individui  e poi abbiamo ripetuto l’analisi in un campione di 2.666 persone. Gli individui sono stati suddivisi non semplicemente tra destri e mancini ma, con un test di manualità, si è visto abbiamo isolato anche  chi era particolarmente  bravo con l’una e l’altra mano. Il gene isolato non è l'unico fattore però a stabilire con esattezza la nostra predisposizione: a definire la nostra inclinazione giocano diversi fattori".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nasciamo destri o mancini? Ce lo dice una scoperta novarese

NovaraToday è in caricamento