rotate-mobile
Cronaca

Scrutatori per le elezioni: a Novara priorità a disoccupati e studenti non lavoratori

La modulistica per la presentazione delle domande è disponibile sul sito internet del Comune di Novara

Un occhio di riguardo per chi è in difficoltà: è questo l'obiettivo dell’amministrazione comunale, che ha deciso di confermare una scelta già assunta negli scorsi anni, in vista degli imminenti appuntamenti elettorali.

Per le consultazioni della primavera 2016 (il referendum in programma in aprile e le successive elezioni comunali), la Commissione elettorale comunale ha deciso di riservare il 25% delle nomine a scrutatore (oltre all’intera graduatoria di sostituzione) secondo un criterio di priorità che vede al primo posto gli iscritti al Centro per l’Impiego, quindi gli studenti non lavoratori e infine tutte le altre situazioni occupazionali.

Per partecipare all’assegnazione delle nomine occorre: essere iscritto all’albo degli scrutatori di seggio elettorale del Comune di Novara, aggiornato al gennaio 2016 con le domande inoltrate entro il 30 novembre 2015, e compilare una dichiarazione di disponibilità utilizzando l’apposito modulo, disponibile sul sito del Comune di Novara. La dichiarazione deve essere poi presentata all’ufficio elettorale entro e non oltre il termine perentorio dell’8 marzo 2016 con una delle seguenti modalità: in forma cartacea inviandola a "Comune di Novara - Ufficio Archivio - via F.lli Rosselli n.1"; in formato elettronico, inviandola all’indirizzo di posta elettronica elettorale@comune.novara.it o alla Pec elettorale@cert.comune.novara.it; oppure ancora via fax al numero 0321.3702212.

Non saranno ritenute valide le dichiarazioni presentate su modello diverso da quello predisposto o prive dell’indicazione dei dati richiesti nei campi obbligatori e/o mancanti della firma autografa.

Se le dichiarazioni pervenute saranno in numero superiore al 25% delle nomine necessarie per la costituzione dei seggi, si procederà al sorteggio tra tutte quelle pervenute rispettando comunque i criteri di priorità. Se le dichiarazioni pervenute saranno invece in numero minore a quello occorrente, si procederà al sorteggio tra i nominativi iscritti all’albo degli scrutatori del Comune fino ad arrivare ad ottenere il predetto 25% del totale degli scrutatori necessari per le singole consultazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrutatori per le elezioni: a Novara priorità a disoccupati e studenti non lavoratori

NovaraToday è in caricamento