rotate-mobile
Cronaca Arona

Scuola: boom di tirocini per gli studenti dell'Enaip

Dal gennaio di quest'anno sono molti gli studenti dei centri Enaip di Arona e Borgomanero che sono stati inseriti in tirocini lavorativi

Storie di successo per i giovani dell'Enaip. Sono molti infatti gli studenti qualificati presso i centri di Arona e Borgomanero che negli ultimi 8 mesi sono stati inseriti in tirocini lavorativi all'interno delle aziende del territorio.

Un risultato importante, ottenuto anche grazie a "Garanzia Giovani", che ha permesso l'inserimento lavorativo di una buona percentuale di giovani con contratti della durata di sei mesi.

Si tratta di giovani neo qualificati, che hanno ottenuto nello scorso anno scolastico, e in quest'anno, la promozione e quindi la qualifica professionale: acconciatrici, meccanici, estetiste, addetti alle vendite ed elettricisti. 

Un’ottima opportunità di lavoro e un buon banco di prova per i ragazzi. Una decina di loro è stata anche assunta, per lo più con un contratto di apprendistato, in negozi per parrucchieri e in aziende metalmeccaniche del territorio. 

"Ad oggi sono stati attivati nelle due sedi Enaip più di 60 tirocini dall'inizio dell'anno - ha spiegato la direttrice Luisa Bagna - tutti retribuiti. Al termine del tirocinio diversi dei nostri allievi avranno quasi sicuramente un’assunzione presso l'azienda. Ancora una volta la formazione professionale dimostra la capacità che ha di formare e preparare dei giovani le cui competenze sono richieste dal nostro territorio produttivo".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola: boom di tirocini per gli studenti dell'Enaip

NovaraToday è in caricamento