rotate-mobile
Cronaca

La scuola dell'infanzia Elve vince il concorso "Ma che bel castello"

La premiazione il 19 maggio all'Auditorium Cantelli di Novara. Durante la cerimonia si assisterà all'esposizione dei lavori, alla lettura del racconto e alle rappresentazioni teatrali della altre categorie

E' con grande gioia che i bambini della scuola dell'Infanzia Elve Fortis De Hieronymis di Novara hanno appreso di aver vinto il primo premio del noto concorso "Ma che bel castello!", giunto ormai alla sua quarta edizione.

Vince per la categoria "Scuola d'infanzia" con il racconto illustrato (+ plastico) "Sogno un castello da vivere". Il lavoro ha messo insieme tanti elementi favorevoli: ha trattato in modo originale il tema del territorio e dell'appartenenza alla propria terra, ha proposto un immaginario suggestivo, ha dato molto spazio alla sensorialità e al lavoro manuale, ha fatto volare libera la fantasia e, soprattutto, ha coinvolto i bambini in modo molto operativo lungo un percorso didattico articolato.

La premiazione si terrà domenica 19 maggio, alle 15, all'Auditorium Cantelli in Largo Sante Colonna a Novara; durante la cerimonia si assisterà all'esposizione dei lavori, alla lettura del racconto e alle rappresentazioni teatrali della altre categorie.

Il racconto "Sogno un castello da vivere" verrà messo in mostra anche durante l'apertura speciale di Casa Bossi del 26 maggio, organizzata per onorare la vincita del primo premio della Scuola dell'Infanzia Elve di Novara al concorso nazionale "Paese che vai, paese che trovi", con il lavoro: "Facciamo rifiorire Casa Bossi".

Ecco gli altri vincitori del concorso "Ma che bel castello!":

Vincitrice della categoria "Scuola primaria" è la scuola Levi che ha raccontato "Il castello invisibile" attraverso il teatro. Ha trattato in modo molto piacevole temi anche importanti, come il riciclo dei rifiuti, la tutela dell'ambiente, il non spreco delle risorse, la capacità di "fare rete" e collaborare, condividendo conoscenze, competenze e talenti. Il tutto con una costante ricerca della felicità e della grande energia che deriva dalla gioia.

Al primo posto per la categoria "Scuola secondaria di 1° grado" si posiziona la scuola Bellini, ancora una volta sul podio del concorso. Quest'anno il gruppo teatrale ha portato in scena "L'inerzia dell'uovo crudo" che, con scene comiche alternate a citazioni colte e a riferimenti storici racconta di un castello che, nonostante tentativi di frenata, fa come l'uovo crudo: continua a girare. Insomma, il castello del futuro sarà sempre in movimento e cambierà con il mutare dei tempi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola dell'infanzia Elve vince il concorso "Ma che bel castello"

NovaraToday è in caricamento