rotate-mobile
Cronaca

La scuola in piazza: studenti e insegnanti fanno festa a Novara

Nella sua terza edizione, la manifestazione propone quattro giorni di iniziative e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado

Torna, per il terzo anno consecutivo, l'appuntamento con "La scuola in piazza" che da giovedì a domenica trasformerà il centro di Novara in una grande aula a cielo aperto.

Nella sua terza edizione, la manifestazione propone quattro giorni di iniziative e coinvolge le scuole di ogni ordine e grado.

"La scuola in piazza - ha commentato l'assessore all'Istruzione Margherita Patti - vuole portare nel centro storico quelle che le scuole già fanno ogni giorno, per valorizzare e far conoscere ai cittadini gli aspetti positivi  e le attività messe delle scuole, promuovendo anche una rete tra la scuola e il territorio".

Il tema di quest'anno è legato ad "Expo 2015: nutrire il Pianeta, Energia per la Vita" e valorizza gli argomenti da sempre affrontati nelle scuole cittadine, in cui si educa al rispetto della natura e dell'ambiente come parte fondamentale del rispetto di noi stessi e del mondo in cui viviamo.

"Quest'anno - ha spiegato Patti - quasi tutte le scuole della città hanno partecipato ai bandi rivolti agli istituti scolastici, e tre hanno vinto".

I tre progetti vincitori ("Dal riso al sorriso" - Scuola secondaria di primo grado paritaria G. Castelli; "Alessia, l'acqua e una casa fantastica" - scuola primaria Ic Boroli; Together in Expo - scuola primaria Giovanni XXIII Ic Duca D'Aosta) saranno protagonisti dei quattro giorni della manifestazione. Tra gli appuntamenti anche la mostra fotografica "L'appetito vien mangiando", che raccoglie le immagini delle scuole novaresi impegnate nei progetti per Expo, e "L'orto delle scuole", che sarà portato in centro e presentato alla cittadinanza. Non mancheranno, poi, anche il consiglio comunale dei bambini e la 16esima edizione di "Bimbimbici".

Sabato 9 maggio sarà la giornata clou della manifestazione: il centro storico si trasformerà in un aula-gioco creando un percorso ininterrotto di laboratori didattici ed artistici. Un'intera giornata in cui i bambini e le loro famiglie possono passare da un orto a un panificio, da una mostra a una lettura animata.

"Un'iniziativa delle scuole con la città - ha commentato il sindaco Andrea Ballarè - che vuole mostrare ciò che ogni giorno si fa nelle nostre scuole. Un momento importante per la nostra città, che mette in luce un nostro punto di forza, perchè non in tanti posti si fa rete come da noi".

Qui il programma completo della manifestazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La scuola in piazza: studenti e insegnanti fanno festa a Novara

NovaraToday è in caricamento