rotate-mobile
Cronaca

Università "Avogadro": torna la "Cerminia del camice bianco"

Il 28 febbraio, alla Scuola di Medicina di Novara, il rito che sancisce il passaggio dei futuri medici alle materie cliniche

La quarta edizione della "Cerimonia del camice bianco" si svolgerà venerdì 28 febbraio, dalle ore 14, presso la nuova aula magna della Scuola di Medicina dell'Università del Piemonte Orientale.

L’evento, nato nel 2011 per volere del presidente della Scuola Mario Pirisi, vedrà 79 studenti del terzo anno del corso di laurea magistrale a ciclo unico in Medicina e Chirurgia vestire per la prima volta il simbolo di un’intera categoria.

"La cerimonia del camice bianco - ha spiegato Mario Pirisi - è un evento simbolico che vuole enfatizzare e nobilitare il passaggio dalle materie pre-cliniche a quelle cliniche, essendo in qualche modo di auspicio per una vita di continuo apprendimento della medicina. L'Università del Piemonte Orientale è stata la prima università italiana a proporla, sul modello di ciò che avviene nella white coat ceremony diffusa nei paesi anglosassoni, incontrando l’entusiasmo e l’approvazione di molti studenti del nostro corso di laurea in Medicina e Chirurgia".

Interverranno, oltre al professor Mario Pirisi, il pro-rettore Fabio Gastaldi, i direttori dei Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute Fabiola Sinigaglia e Umberto Dianzani, il presidente del corso di laurea in Medicina e Chirurgia Marco Krengli. Ospite d’onore di quest'anno sarà il professor Mario Rizzetto, direttore della struttura di Gastroenterologia dell’Azienda Ospedaliera "Città della Salute e della Scienza" di Torino, che terrà la consueta lectio di apertura.

La cerimonia sarà anche l’occasione per premiare l’attività didattica svolta dai docenti dei Dipartimenti di Medicina traslazionale e di Scienze della salute e il miglior lavoro scientifico prodotto da un giovane ricercatore nel 2013.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Università "Avogadro": torna la "Cerminia del camice bianco"

NovaraToday è in caricamento