rotate-mobile
Cronaca

La Rigutini di Novara vincitrice regionale del progetto "La Scuola Angelini"

Il lavoro degli alunni della 4aB (oggi 5aB) è stato valutato il migliore del Piemonte. Il campione di pallanuoto Matteo Aicardi ha fatto visita alla scuola

É stata una mattinata speciale, quella di venerdì 13 novembre, per gli alunni della scuola primaria Rigutini di Novara, vincitori regionali del concorso "La Ricetta della Felicità", legato al progetto ludico-didattico "La Scuola Angelini - Imparare fa bene".

L’iniziativa, voluta dalla Fondazione Angelini in collaborazione con il Coni e la Società Italiana di Pediatria, ha l’obiettivo di coniugare la formazione didattica con l’attenzione al benessere psico-fisico.

Gli alunni della scuola, insieme alla loro insegnante Carmela Iapichino, hanno ricevuto in premio la visita di Matteo Aicardi, pallanuotista della nazionale italiana che ha vinto l’argento a Londra 2012. I piccoli alunni hanno avuto la possibilità di parlare con Matteo di sogni e di desideri, di come prendersi cura di sé e restare in forma per affrontare con un sorriso le piccole e  grandi sfide che la vita ci mette davanti. 

Partito a novembre scorso, il progetto "La Scuola Angelini - Imparare fa bene" ha interessato dapprima le scuole in ospedale di 11 Istituti italiani, tra cui l’ospedale Maggiore di Novara, a cui sono stati dedicati materiali ad hoc pensati per accompagnare bambini e ragazzi ospedalizzati in un particolare percorso alla scoperta del corpo umano. Da gennaio l’iniziativa, opportunamente declinata, è arrivata anche in 400 scuole primarie italiane limitrofe ai territori degli ospedali coinvolti, parlando dello star bene a 360 gradi e degli ingredienti che compongono la ricetta della felicità, con l’obiettivo di rendere i bambini protagonisti attivi e consapevoli delle scelte a favore del loro benessere e felicità.

Attraverso materiali didattici interattivi gli alunni sono stati stimolati a focalizzare gli argomenti utili a stare bene, crescere sani e felici e realizzare i propri sogni, come gli stili di vita sani e attivi, l’alimentazione corretta, l’educazione motoria, la pratica sportiva come universo valoriale e motore del benessere psico-fisico.

Il concorso "La Ricetta della Felicità" invitava le classi a realizzare, in qualunque forma espressiva, una comunicazione che desse un’efficace testimonianza della loro personale ricetta per vivere in salute ed essere felici. L’elaborato della scuola di Novara è stato giudicato il migliore di tutto il Piemonte: i bambini hanno proposto le loro ricette della felicità corredate da colorate illustrazioni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La Rigutini di Novara vincitrice regionale del progetto "La Scuola Angelini"

NovaraToday è in caricamento