rotate-mobile
Martedì, 30 Aprile 2024
Cronaca

Scuole: riscaldamento gestito a distanza, risparmio ed efficienza

Dalla prossima stagione invernale entra in funzione una infrastruttura informatica installata nell'Ufficio Tecnico comunale a cura dell'appaltatore

Ancora più efficienza, ancora più rapidità, ancora più risparmio per gli impianti di riscaldamento pubblici della città.

Proseguendo lungo una strada tracciata in questi mesi dall’attuale amministrazione, il Comune di Novara ha raggiunto un accordo per l'installazione, presso l’Ufficio Lavori Pubblici/Unità Impianti, di una postazione Pd di telecontrollo, che sarà fornita dall’appaltatore del servizio di gestione calore vincitore della gara per l’anno 2013-2014 ATI Cofely / Tre G Sogesca.

Grazie a questa tecnologia, sarà possibile verificare a distanza e in tempo reale la situazione di tutte le scuole comunali per regolare l’impostazione delle temperature.

La verifica sull’andamento delle temperature e i conseguenti interventi saranno quindi un'azione molto più semplice da compiere, così come regolare lo spegnimento del riscaldamento in funzione delle reali necessità e ridurre pertanto i consumi.

"Ricordo - ha commentato l’assessore ai Lavori Pubblici Nicola Fonzo - che quasi tutti gli impianti di riscaldamento che erano a gasolio nel 2011 sono passati a metano con impianto a condensazione; inoltre sono state installate alcune centinaia di valvole termostatiche sui termosifoni: tutto questo rappresenta un grande passo avanti sulla strada di una più razionale distribuzione delle risorse e per la qualità dell’ambiente cittadino".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole: riscaldamento gestito a distanza, risparmio ed efficienza

NovaraToday è in caricamento